Windows 10: Snap Assist, Corner Snap e Snap Fill

Microsoft ha descritto in dettaglio le funzionalità che permettono di creare complessi layout per le finestre delle applicazioni in Windows 10.
Microsoft ha descritto in dettaglio le funzionalità che permettono di creare complessi layout per le finestre delle applicazioni in Windows 10.

In Windows 10 anche le app universali (ex Modern) vengono eseguite all’interno di finestre sul desktop. Per consentire agli utenti di sfruttare al meglio il multitasking, Microsoft ha implementato la funzionalità Snap Assist che permette di affiancare più finestre, anche in configurazione multi-monitor. Sui display ad altissima risoluzione è invece molto utile la modalità Corner Snap. Grazie a Snap Fill verrà sempre utilizzato tutto lo spazio disponibile.

La funzionalità Aero Snap in Windows 7 consente di ridurre del 50% la dimensione di una finestra, trascinandola con il mouse verso sinistra o destra, ma poi occorre cercare la seconda finestra da affiancare in modalità side-by-side. Dopo aver effettuato il drag&snap di una finestra, Windows 10 visualizza automaticamente le miniature delle altre finestre aperte, grazie alla funzione Snap Assist, che tra l’altro semplifica l’uso del desktop sui dispositivi touch.

Windows 10 - Snap Assist

I monitor con display superiori a 27 pollici e risoluzioni Quad\Ultra HD diventano sempre più popolari tra gli utenti. Per questo motivo, Windows 10 offre nuove modalità di posizionamento delle finestre che consentono di sfruttare tutto lo spazio disponibile. Con la funzione Corner Snap è possibile spostare una finestra negli angoli dello schermo e affiancare fino a quattro finestre, ognuna delle quali occupa un quarto dello spazio. Sono disponibili anche scorciatoie da tastiera. Per lo snapping in alto a sinistra basta premere in sequenza i tasti Windows, cursore sinistro e cursore su.

Windows 10 - Corner Snap

Il sistema operativo memorizza la posizione e la dimensione delle finestre, quindi una seconda finestra verrà automaticamente ridimensionata per riempire tutto lo spazio rimasto (Snap Fill). In pratica, Microsoft ha esteso al desktop la funzionalità che in Windows 8 era disponibile solo nell’ambiente Modern. I nuovi layout per le finestre possono essere sfruttati anche in configurazione multi-monitor.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti