Xbox One, streaming migliore con il codec HEVC

Microsoft ha rilasciato un piccolo update per Xbox One che apre la strada ad aggiornamenti futuri più corposi; tra le novità il supporto a HEVC
Microsoft ha rilasciato un piccolo update per Xbox One che apre la strada ad aggiornamenti futuri più corposi; tra le novità il supporto a HEVC

Microsoft ha rilasciato un piccolo aggiornamento per la console Xbox One che Major Nelson (Larry Hyrb) ha definito come contenente piccole novità che preparano la console ad un aggiornamento futuro ben più corposo. Una dichiarazione sibillina che probabilmente troverà spiegazione all’imminente appuntamento E3 dove Microsoft non dovrebbe solo soffermarsi a parlare di giochi ma anche del futuro sviluppo dell’Xbox One in ottica Windows 10.

Difficile intuire quali saranno le grandi novità dedicate alla console che saranno presentate all’E3 ma Phil Spencer ha più volte dichiarato che saranno annunciate delle grandi sorprese. Dunque, non rimane che attendere l’appuntamento dell’E3 previsto per il 15 giugno alle ore 18:30. Per quanto riguarda il piccolo update rilasciato a tutti gli utenti Xbox One, Microsoft ha comunque rilasciato un completo change log da cui emergono comunque interessanti novità. Il nuovo update porta con se il supporto al video coding HEVC che permette di migliorare la qualità dello streaming in alta definizione andando contestualmente a risparmiare banda.

Applicazioni video come NetFlix, per esempio, andranno ad offrire una migliore qualità dei video in alta definizione, risparmiando, contestualmente, sulla banda utilizzata. Trattasi di una buona notizia anche per gli utenti italiani visto che ad ottobre proprio il servizio NetFlix sbarcherà nel paese. Tutti i possessori di una console Xbox One potranno quindi accedere ai contenuti in streaming di NetFlix ottenendo maggiore qualità delle immagini risparmiando parallelamente banda.

L’update porta con se, inoltre, diversi correttivi che toccano elementi come il multiplayer e le party chat.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti