Facebook Messenger: 1 miliardo di download su Android

Facebook Messenger è stato scaricato oltre un miliardo di volte dallo store Google; nel frattempo, arriva il primo gioco: Doodle Draw.
Facebook Messenger è stato scaricato oltre un miliardo di volte dallo store Google; nel frattempo, arriva il primo gioco: Doodle Draw.

Facebook ha comunicato che Messenger per Android è stata scaricata oltre un miliardo di volte dal Google Play Store. Sebbene il numero di download indichi solo la popolarità di un’applicazione e non la sua qualità, si tratta comunque di un risultato di prestigio, in quanto il cosiddetto “1 billion club” è attualmente composto da 5 membri. Oltre a Facebook Messenger, ci sono WhatsApp, Google Search, Google Maps, Gmail e YouTube.

L’annuncio è stato diramato su Facebook da David Marcus, Vice Presidente del gruppo Messaging Products. La scelta di separata l’app Messenger da quella principale è stata quindi premiata con un aumento del numero di download. Durante la conferenza F8, Mark Zuckerberg aveva comunicato che gli utenti iscritti al servizio hanno superato quota 600 milioni. Nel corso degli anni sono state aggiunte numerose funzionalità, come le video chiamate, i messaggi vocali, il supporto per gli sticker, i pagamenti peer-to-peer, la funzione Chat ID e la condivisione dei luoghi.

Facebook Messenger per Android

Da semplice app di messaggistica, Facebook Messenger è diventata una vera e propria piattaforma che permette agli sviluppatori di terze parti di integrare altri servizi. Come anticipato a fine maggio, Messenger è ora anche una game platform. Il primo gioco si chiama Doodle Draw, un clone del popolare Draw Something, che a sua volta è in pratica la versione online di Pictionary.

Doodle Draw suggerisce una parola che l’utente deve disegnare sullo schermo. Il disegno viene quindi inviato agli amici che devono indovinare cosa rappresenta. Con i punti guadagnati durante il gioco si possono acquistare più colori. In alternativa, è possibile invitare gli amici a giocare. Come su Facebook, anche su Messenger potrebbe iniziare l’invasione dello spam.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti