Twitter, arriva l'autoplay dei video

Twitter si uniforma alla tendenza degli altri social network e introduce la funzione di autoplay nei video presenti all'interno della timeline degli utenti
Twitter si uniforma alla tendenza degli altri social network e introduce la funzione di autoplay nei video presenti all'interno della timeline degli utenti

Dopo un lungo dibattito interno, Twitter ha accontentato gli inserzionisti inserendo all’interno della timeline degli utenti i video con avvio automatico. Twitter va, così, ad uniformarsi alla tendenza lanciata da altri social network come Facebook ed Instagram che offrono da tempo l’autoplay nei video. Dunque, scorrendo la timeline, quando gli utenti si imbatteranno in un video, esso si avvierà automaticamente ma comunque senza audio. Per sentire l’eventuale traccia sonora, gli utenti dovranno effettuare un tap sul video.

Twitter lascia in ogni caso una porta aperta a tutti coloro che non gradissero questa novità. Tale opzione può, infatti, essere disabilitata all’interno delle impostazioni del proprio profilo. Inoltre, se la connettività dovesse risultare scarsa, Twitter passerà automaticamente alla “vecchia” modalità tap to play. Infine, gli utenti potranno anche scegliere di utilizzare l’autoplay solo quando il loro dispositivo si trova sotto rete WiFi. L’autoplay sarà operativo per i video caricati sulla piattaforma, i Vine ed i Gif. Da evidenziare che ruotando lo smartphone, i filmati andranno in modalità full screen. Questa importante novità arriverà immediatamente per chi utilizza l’app iOS e la versione web del social network, mentre gli utenti Android dovranno pazientare ancora un po’.

L’autoplay dei video non farà contenti solo gli inserzionisti che avranno l’opportunità di inoculare con maggiore efficacia le loro pubblicità ma anche gli utenti stessi che potranno adesso contare su una migliore esperienza d’uso del social network che sempre di più si sta uniformando agli altri player del mercato.

Come noto, infatti, Twitter fatica a crescere e la società sta tentando tutte le strade pur di aumentare l’appeal della piattaforma. Una situazione non certo rosea che ha di recente avuto come conseguenza le dimissioni del CEO Dick Costolo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti