Nuova Apple TV, lancio a settembre

Il momento di Apple TV potrebbe essere finalmente arrivato: il set-top-box, ora con Siri e App Store, è previsto per settembre insieme agli iPhone 6S.
Il momento di Apple TV potrebbe essere finalmente arrivato: il set-top-box, ora con Siri e App Store, è previsto per settembre insieme agli iPhone 6S.

Dopo aver saltato l’appuntamento con la WWDC 2015, il momento di Apple TV sembra essere finalmente arrivato. Il set-top-box di Cupertino, pronto a un vero e proprio salto di qualità, potrebbe essere lanciato a settembre a margine della presentazione dei nuovi iPhone 6S. È quanto svela BuzzFeed News, sulla base di informazioni considerate affidabili sull’universo della mela morsicata. Tra le novità, il supporto a Siri e l’apertura di un App Store specifico.

Da diverso tempo, oltre un anno, si parla della possibilità di una nuova Apple TV. Un set-top-box completamente rinnovato, dotato di maggiori capacità di storage, il controllo vocale di Siri e, naturalmente, il tanto atteso App Store. Dopo numerosi rinvii, la data pareva ormai certa per la WWDC 2015. Apple, invece, ha modificato i propri piani rimandando la presentazione in autunno, forse per portare a termine gli accordi sul tanto vociferato servizi di streaming televisivo a cui forse Apple TV sarà abbinata.

BuzzFeed, sulla base di informazione ottenute da fonti vicine a Cupertino, ha confermato nella giornata di ieri il lancio a settembre, durante lo stesso evento scelto per iPhone 6S. Le caratteristiche hardware dovrebbero essere quelle ormai da diverse settimane apparse online: il set-top-box potrebbe montare un processore della famiglia A8, vedere l’introduzione di uno storage più generoso, nonché di un telecomando completamente ripensato, forse con funzioni touch integrate sulla sua superficie. A queste caratteristiche, come già ricordato, seguirà il supporto a Siri e ad App Store. Poi, ma non meno importante, la necessità di sviluppare un’apposita SDK affinché gli sviluppatori di terze parti possano adattare le loro applicazioni al formato televisivo, anche trasformando il set-top-box in una piccola piattaforma di gaming.

Considerando come delle tracce della nuova Apple TV siano state rivelate anche nella beta di iOS 9 consegnata agli sviluppatori, non dovrebbero esserci più dubbi sull’imminente approdo nei negozi. Non resta, di conseguenza, che attendere il prossimo autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti