Microsoft Office 365 E5 debutta a dicembre

Microsoft ha annunciato il rilascio di Office 365 E5 dal primo dicembre; in arrivo contenuti Premium per aziende e professionisti
Microsoft ha annunciato il rilascio di Office 365 E5 dal primo dicembre; in arrivo contenuti Premium per aziende e professionisti

Microsoft offrirà i nuovi piani Office 365 E5, annunciati lo scorso luglio, a partire dal prossimo primo dicembre 2015. I nuovi piani E5 andranno a rimpiazzare l’attuale offerte E4. Nei dettagli, Office 365 E5 offre agli utenti business Skype for Business (Lync) con supporto a Cloud PBX e Meeting Broadcast. Non mancheranno nemmeno nuovi strumenti analitici come Power BI Pro e Delve. Inoltre, saranno presenti anche nuove funzionalità legate alla sicurezza come eDiscovery, Customer Lockbox, Data Loss Protection e Safe Attachments.

Non ci sono ancora dettagli sul prezzo che comunque potrebbe differire molto da quello richiesto per l’attuale versione E4 visti i maggiori contenuti proposti. Oggi, un abbonamento a Microsoft Office 365 E4 prevede un canone mensile di 22 dollari. Probabilmente il nuovo listino prezzi sarà ufficializzato direttamente il primo dicembre con il lancio ufficiale della nuova suite cloud per la produttività. Contestualmente al lancio della nuova suite, la precedente versione E4 sarà ritirata dal commercio. Gli attuali utenti potranno opzionalmente richiedere a pagamento l’upgrade alla nuova piattaforma per la produttività.

La casa di Redmond ha dunque deciso finalmente di offrire una più completa piattaforma per la produttività ai suoi clienti business. Tutto da verificare, però, l’impatto che avrà tra i suoi utenti, cioè se agli attuali clienti saranno disposti a mettere mano ulteriormente al portafogli per acquistare una suite con contenuti Premium.

In ogni caso, prosegue l’impegno di Microsoft nel settore cloud, vero cavallo di battagli di Satya Nadella, con l’intento di avvicinare sempre più clienti ad una dimensione che rappresenta nei fatti il futuro dell’informatica. E di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti