Su eBay lo shopping natalizio è già cominciato

A meno di due mesi dal Natale, la ricerca condotta da TNS NCompass fotografa le previsioni di acquisto degli italiani per il periodo delle festività.
A meno di due mesi dal Natale, la ricerca condotta da TNS NCompass fotografa le previsioni di acquisto degli italiani per il periodo delle festività.

Manca poco più di un mese e mezzo a Natale. Se si desidera evitare le code dell’ultimo minuto e non correre il rischio di far trovare sotto all’albero il regalo sbagliato, è bene iniziare a pensare cosa comprare, per se stessi e per gli altri. La ricerca condotta da TNS NCompass per eBay focalizza l’attenzione su quanto gli italiani sono disposti a spendere in vista delle festività e per quale genere di prodotti.

Il primo dato che emerge è che la spesa media resterà invariata rispetto al 2014: 195 euro a testa. Cambierà però la distribuzione del budget: meno regali, ma più mirati. Una statistica decisamente curiosa è quella che vede i liguri (contrariamente a quanto vorrebbero i luoghi comuni) come i più generosi, disposti a sborsare fino al 20% in più rispetto alla media nazionale in vista del periodo natalizio. I meno propensi a spendere sono invece i siciliani, con un budget del 28% inferiore rispetto alla media. Si metterà mano al portafogli soprattutto per far contenti i figli e i partner, come sottolineato da Iryna Pavlova, responsabile comunicazione di eBay in Italia.

Come sempre i figli sono al primo posto. Anche quest’anno è a loro che si riservano le attenzioni maggiori con una spesa media di 133 euro. Interessante è soffermarsi sul rilevante incremento che è stato registrato da un anno all’altro non solo per i bambini, ma anche per i partner. Per i figli, gli Italiani hanno in programma di spendere il 21% in più rispetto al 2014; ai partner, invece, saranno destinati mediamente 110 euro, ben il 26% in più rispetto all’anno scorso.

Shopping: uomini e donne

Sarà la donna ad acquistare il maggior numero di regali, con una media di dieci oggetti comprati contro i sette degli uomini. Il vero problema, per gli italiani, è rappresentato dal rischio di fare il regalo sbagliato: il 46% degli interpellati dichiara di aver ricevuto un dono indesiderato lo scorso anno. Su cosa si vorrebbe trovare sotto l’albero, le idee sono però ben chiare: al primo posto ci sono i viaggi, al secondo abbigliamento o accessori e al terzo gadget tecnologici.

Prendendo in considerazione ad esempio il segmento relativo all’abbigliamento maschile, la versione italiana di eBay ha visto lo scorso anno un’impennata del 303% per quanto riguarda foulard e sciarpe, del 212% per i pigiami e del 189% per i maglioni. Le donne preferiscono invece guanti (+365%), felpe (+180%) e maglioni (+159%). Sono andati forte anche tablet ed eBook reader (+90%), dock station o speaker (+54%) e dispositivi indossabili per il fitness (+15%).

eBay: Natale come vuoi

La piattaforma lancia in questi giorni la sezione Natale come Vuoi, all’indirizzo 

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ebay.it/natale, proprio con l’obiettivo di fornire spunti e idee su cosa acquistare, con proposte dedicate a lui, a lei e ai più piccoli, suddivise in quattro categorie principali: arredamento, articoli tecnologici, abbigliamento e giocattoli. L’area è ovviamente accessibile e fruibile da mobile, poiché ormai oltre un italiano su tre dichiara di voler comprare online da smartphone o tablet.

Da tenere d’occhio anche le offerte che saranno messe a disposizione dal 12 al 15 novembre in occasione del Super Weekend e tra il 19 e il 28 novembre con il periodo dedicato al Black Friday, con la categoria hi-tech indiscussa protagonista.

La ricerca condotta da TNS NCompass per eBay, sulle intenzioni d'acquisto degli italiani in vista del Natale

La ricerca condotta da TNS NCompass per eBay, sulle intenzioni d’acquisto degli italiani in vista del Natale

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti