Samsung Galaxy S7, l'umidità impedisce la ricarica

Un utente ha scoperto che la ricarica rapida del suo Galaxy S7 edge non è possibile se lo smartphone viene immerso in acqua per pochi secondi.
Un utente ha scoperto che la ricarica rapida del suo Galaxy S7 edge non è possibile se lo smartphone viene immerso in acqua per pochi secondi.

I nuovi Galaxy S7 e S7 edge hanno ricevuto la certificazione IP68, quindi possono essere immersi in acqua per 30 minuti fino ad una profondità di 1,5 metri. Un utente del forum XDA Developers ha tuttavia scoperto che il suo Galaxy S7 edge impedisce la ricarica rapida se viene rilevata la presenza di umidità nella porta micro USB. Probabilmente si tratta di una protezione di sicurezza necessaria per evitare un cortocircuito.

Come chiaramente specificato alla pagina 5 del manuale, lo smartphone è stato progettato per resistere ai danni causati dagli spruzzi d’acqua e dalla polvere. Samsung suggerisce di non superare i 30 minuti di immersione e la profondità di 1,5 metri. Inoltre, il dispositivo non deve essere esposto ad acqua ad alta pressione, come acqua del rubinetto, onde marine o cascate. in ogni caso deve essere asciugato bene con un panno pulito e morbido.

L’utente del forum XDA Developers voleva scattare una foto subacquea e ha immerso il suo Galaxy S7 edge per soli 10 secondi. Dopo quattro ore ha provato ad effettuare la ricarica rapida e sullo schermo è comparso l’avviso “umidità rilevata nella porta di carica“. Il messaggio è scomparso dopo aver usato un asciugacapelli, ma la ricarica era ancora bloccata. In seguito, l’utente è riuscito ad effettuare la ricarica solo in modalità normale (non fast). Dato che Samsung ha usato una protezione in gomma per impedire l’ingresso di acqua nella porta micro USB, l’unità dell’utente potrebbe avere un difetto di fabbrica.

Chi non vuole attendere la scomparsa dell’umidità può sempre usare la ricarica wireless supportata dalla batteria integrata nei due Galaxy S7. In entrambi i casi (ricarica con o senza filo) devono essere utilizzati accessori originali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti