Firefox 45, funzionalità aggiunte e rimosse

Firefox 45 per desktop migliora la funzionalità Firefox Hello, mentre nella versione Android è stata aggiunta un'opzione per il download delle immagini.
Firefox 45 per desktop migliora la funzionalità Firefox Hello, mentre nella versione Android è stata aggiunta un'opzione per il download delle immagini.

Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox 45 per Windows, Mac, Linux e Android. La principale novità della versione desktop riguarda la funzionalità Firefox Hello, che ora consente la condivisione delle schede aperte. Il browser mobile include invece un’opzione per il download delle immagini in base al tipo di connessione. La fondazione ha infine eliminato la funzione Panorama su desktop e rimosso il supporto per le vecchie versioni del sistema operativo Google.

Firefox Hello permette di avviare una conversazione con altri utenti, senza la necessità di avere un account e di effettuare il login, in quanto è sufficiente condividere il link generato. In Firefox 45 le pagine aperte verranno mostrate anche dall’interlocutore, semplificando la discussione su un determinato argomento, come un progetto di lavoro, la pianificazione di una vacanza o l’acquisto online di un prodotto. Altre novità di rilievo sono la visualizzazione delle schede sincronizzate nella Awesome Bar durante la ricerca e del pulsante corrispondente nella barra degli strumenti.

SU Android è stata aggiunta l’opzione per consentire il download delle immagini solo su rete WiFi o in presenza di ogni connessione. L’utente può anche bloccare totalmente il loro caricamento. Nella schermata relativa alla navigazione per famiglie è ora possibile disattivare la condivisione della fotocamera e del microfono.

Dopo aver verificato lo scarso utilizzo della funzionalità, Mozilla ha rimosso da Firefox 45 per Windows, Mac e Linux i Gruppi di schede (Panorama). Tutti i gruppi di schede esistenti verranno copiati nella cartella Segnalibri. In alternativa è possibile utilizzare componenti aggiuntivi, tra cui Tab Groups, OneTab o Tree Style Tab. La fondazione ha infine interrotto il supporto per Android 3.x Honeycomb e lo stesso avverrà presto con Android 2.3.x Gingerbread.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti