QiCycle: la bicicletta smart di Xiaomi

È attesa per i prossimi giorni la presentazione di QiCycle, la smart bike di Xiaomi che punta a promuovere una forma di mobilità sostenibile e connessa.
È attesa per i prossimi giorni la presentazione di QiCycle, la smart bike di Xiaomi che punta a promuovere una forma di mobilità sostenibile e connessa.

Il gruppo cinese Xiaomi è noto soprattutto per i dispositivi mobile realizzati, ma non si occupa solo di smartphone o smartband. Altri prodotti commercializzati riguardano l’ambito domestico, come il purificatore per l’aria Mi Air Purifier e la bilancia Mi Smart Scale. Presto l’azienda farà il suo ingresso anche nel settore della mobilità, con la presentazione di una bicicletta intelligente chiamata QiCycle.

È quanto riporta oggi un’indiscrezione comparsa sulle pagine del Wall Street Journal, che punta ad una presentazione ufficiale già nei prossimi giorni. Le prime informazioni, parlano di un prezzo non proprio accessibile: 3.000 dollari, un esborso economico che posizionerebbe la smart bike nel segmento di mercato indirizzato principalmente agli appassionati e ai professionisti. La stessa fonte del rumor fa riferimento comunque ad un secondo modello, decisamente più accessibile, con un costo tra i 450 e i 550 dollari, ma ovviamente più limitato nelle funzionalità. L’iniziativa ricorda quella messa in campo a fine 2014 da un altro colosso del paese asiatico, Baidu, con il progetto Dubike.

Da punto di vista tecnico, il mezzo avrà un telaio in carbonio e numerosi sensori per tracciare sia il movimento che la potenza generata sui pedali. Al contrario di quanto avvenuto fino ad ora per i prodotti smart di Xiaomi, QiCycle potrebbe essere distribuita fin dal primo momento anche in Europa, avendo già ottenuto le certificazioni necessarie alla commercializzazione nel vecchio continente.

Stando ad altre voci di corridoio, l’azienda sarebbe in procinto di annunciare la nascita di un nuovo brand interno, in modo da differenziare il proprio catalogo di dispositivi mobile da quello dedicato alle altre soluzioni. A questo proposito, però, per il momento non è possibile saperne di più. Occhi puntati agli annunci dei prossimi giorni, dunque, quando Xiaomi potrebbe presentare la sua prima bicicletta elettrica e tracciare una nuova strategia per il proprio futuro.

Baidu Dubike si connette allo smartphone per la navigazione stradale e per altre funzionalità smart

Baidu Dubike si connette allo smartphone per la navigazione stradale e per altre funzionalità smart

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti