iPhone SE, stesso schermo di iPhone 5S

iPhone SE e iPhone 5S condividono il medesimo schermo, così come altre componenti: è quanto svela iFixit dal teardown completo del dispositivo.
iPhone SE e iPhone 5S condividono il medesimo schermo, così come altre componenti: è quanto svela iFixit dal teardown completo del dispositivo.

Arrivano nuovi dettagli dai teardown di iPhone SE, lo smartphone da 4 pollici lanciato pochi giorni fa da Cupertino. Chipworks, la società che ha smontato per prima il device, ieri ha presentato tutti i dettagli relativi a processori e gran parte delle componenti interne, confermando performance sulla carta simili a iPhone 6S. Oggi iFixit, invece, fornisce un’importante notizia sul conto dello schermo: sembra sia lo stesso di iPhone 5S, quindi i due display saranno completamente intercambiabili in caso di riparazione.

Il fatto che Apple avesse deciso di abbinare componenti di iPhone 6S ad altri elementi ereditati da iPhone 5S non giunge certo come una sorpresa: il device, infatti, conserva parte dell’estetica del suo predecessore, assicurando per le prestazioni del flagship della linea. Oltre al già citato schermo, iFixit ha trovato diversi elementi di iPhone SE identici a iPhone 5S: la camera frontale, l’altoparlante per le conversazioni telefoniche, il motore di vibrazione, l’alloggiamento della SIM e altro ancora.

Tutti questi elementi non sono sono condivisi fra i due device, ma pare siano completamente interscambiabili, un fatto che renderà probabilmente le riparazioni più veloci, data l’ampia disponibilità di questi componenti negli inventari sia di Apple che dei rivenditori autorizzati. Non è però tutto, poiché questa piccola economia di scala non solo permette al gruppo di Cupertino di abbattere i costi di produzione, ma anche forse di proporre delle riparazioni più economiche.

[embed_twitter]https://twitter.com/slashgear/status/715728408538263552[/embed_twitter]

Così come facile intuire, la fotocamera di iPhone SE è invece differente rispetto all’edizione precedente: montando lo stesso obiettivo da 12 megapixel di iPhone 6S, infatti, cambiano le dimensioni nonché il tipo di connettore per il collegamento alla scheda logica. Lo stesso, naturalmente, anche per il processore, un veloce esemplare della famiglia A9.

Non agilissime saranno le riparazioni e le sostituzioni in ambito domestico, fatto che ovviamente inficia la garanzia del device: iFixit assegna un punteggio di 6 su 10, poiché le parti interne non sembrano presentare grandi problemi di accessibilità, ma la scocca del device rimane tuttavia molto difficile da aprire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti