TIPA Awards 2016: i migliori del mondo imaging

Technical Image Press Association, con la 26esima edizione dei TIPA Awards, ha premiato i migliori prodotti dell'anno commercializzati nel settore imaging.
Technical Image Press Association, con la 26esima edizione dei TIPA Awards, ha premiato i migliori prodotti dell'anno commercializzati nel settore imaging.

I rappresentanti di 27 testate provenienti da 15 paesi di tutto il mondo hanno decretato i vincitori dei TIPA Awards 2016. La manifestazione, giunta alla 26esima edizione, è organizzata dalla Technical Image Press Association e attribuisce riconoscimenti ai migliori prodotti commercializzati nel corso dei dodici mesi precedenti all’interno del settore imaging.

Sono ben cinque i prodotti Canon premiati: i modelli EOS 5DS ed EOS 5DS R nel segmento delle reflex digitali professionali/high res, la EOS-1D X Mark II nella categoria reflex professionale foto/video, la IXUS 285 HS come compatta entry level, la PowerShot G5 X come compatta per esperti e imagePROGRAF PRO-1000 per le stampanti fotografiche. Questo il commento di Steve Marshall, Product Marketing Director della divisione Consumer Imaging per Canon Europe, in merito all’attribuzione dei riconoscimenti da parte dell’associazione.

Questo è un momento davvero entusiasmante per il settore dell’imaging e siamo orgogliosi di indicare nuovi traguardi a tutto il mercato continuando a creare prodotti che incoraggiano le persone a guardare il mondo in modo diverso e a divertirsi con la fotografia. È fantastico che ciò sia stato riconosciuto da TIPA, con premi per tutte le nostre linee di prodotti, dai modelli consumer alla nostra serie professionale.

Passando a Panasonic, la Lumix FZ300 ha trionfato come Superzoom Camera, mentre l’obiettivo G 25mm / F1,7 ASPH tra la gamma CSC entry level lens. Ancora, la migliore videocamera è risultata essere il modello VXF990 con supporto al formato Ultra HD.

Cinque riconoscimenti anche per Sony. La A68 con specchio traslucido e 4D Focus è stata premiata nel segmento Best DSLR Entry Level, la A7R II in quello Best Mirrorless CSC Professional, l’ottica SEL-84F14GM come Best CSC Prime Lens, la RX1R II in qualità di Best Full-Frame Compact Camera e la HDR-AS50 tra le action cam.

Due le statuette assegnate a Nikon: Best DSLR Professional/Action con al D5 e Best APS-C DSLR Expert con la D500.

Pentax fa incetta nel ramo mirrorless facendo propria la categoria Best Full Frame DSLR Expert con K-1, Fujifilm spicca con X-T10 (Best Mirrorless CSC Entry Level) e X-Pro2 (Best Mirrorless CSC Expert), Olympus con Stylus Tough TG-870 (Best Rugged Camera) e OM-D M10 Mark II (Best Mirrorless CSC Advanced). Leica, con la sua SL, si aggiudica la categoria Best Premium Camera. Tamron e Sigma, invece, monopolizzano il settore delle ottiche. L’elenco ufficiale dei premiati sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti