AMD Radeon Pro Duo arriva sul mercato

La Radeon Duo Pro è una scheda video con due GPU Fiji e 8 GB di memoria HBM progettata per la creazione di contenuti per la realtà virtuale.
La Radeon Duo Pro è una scheda video con due GPU Fiji e 8 GB di memoria HBM progettata per la creazione di contenuti per la realtà virtuale.

AMD ha annunciato la disponibilità della Radeon Duo Pro. La scheda video, presentata nel mese di marzo, è stato progettata specificamente per lo sviluppo di contenuti per la realtà virtuale. Il chipmaker di Sunnyvale ha infatti inserito la Radeon Duo Pro nella linea di prodotti VR Ready Creator, essendo compatibile con la piattaforma Liquid VR. Tuttavia, nessuno vieta agli utenti finali di acquistare la soluzione top di gamma ad un prezzo di 1.499 dollari per assemblare un computer da gioco.

La Radeon Duo Pro è basata sull’architettura GCN di terza generazione. Sul circuito stampato sono presenti due GPU Fiji a 28 nanometri, ognuna delle quali integra 4.096 stream processor con frequenza massima di 1 GHz. AMD ha scelto inoltre 8 GB di memoria HBM con larghezza di banda pari a 1.024 GB/s e interfaccia a 4.096 bit. Lo slot PCI Express 3.0 non è in grado di fornire l’alimentazione necessaria, quindi sono stati aggiunti tre connettori ausiliari a otto pin (la Radeon Duo Pro ha un TDP di 350 Watt). Sulla staffa posteriore sono presenti tre porte DisplayPort e una HDMI.

La scheda video viene offerta in bundle con un sistema di raffreddamento a liquido composto da un dissipatore di Cooler Master e una ventola da 120 millimetri. In base ai dati forniti dal produttore, la Radeon Duo Pro è il 51% più veloce della Nvidia GeForce GTX Titan X e il 35% più veloce della Radeon R9 295 X2. Essendo una scheda per sviluppatori è ovviamente garantito il supporto per tutte le tecnologie moderne: DirectX 12, Mantle, OpenGL 4.5, Vulkan e OpenCL 2.

AMD sottolinea che la Radeon Pro Duo è stata scelta come piattaforma per l’iniziativa Crytek VR First, grazie alla quale verranno formati nuovi talenti nei laboratori di realtà virtuale nelle università di tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti