WhatsApp per Android, notifica per il client web

La versione 2.12.86 di WhatsApp per Android visualizza una notifica semi-permanente quando l'utente effettua l'accesso a WhatsApp Web tramite browser.
La versione 2.12.86 di WhatsApp per Android visualizza una notifica semi-permanente quando l'utente effettua l'accesso a WhatsApp Web tramite browser.

Nelle scorse ore è stata distribuita una nuova versione di WhatsApp per Android, ma l’elenco delle novità riportato sul Google Play Store è rimasto invariato rispetto alla precedente release. Gli utenti che usano WhatsApp Web noteranno però la funzionalità introdotta con l’ultimo aggiornamento. Si tratta di una notifica semi-permanente che per alcuni potrebbe essere piuttosto fastidiosa, ma che sembra sia stata implementata per motivi di sicurezza.

Quando viene effettuato l’accesso al client web attraverso la scansione del codice QR, WhatsApp 2.12.86 per Android visualizza nella barra delle notifiche un avviso con la scritta “WhatsApp Web Client is currently active” (in inglese anche sulla versione italiana). Probabilmente il suo scopo è segnalare che WhatsApp Web è in esecuzione nel browser. In questo modo è possibile sapere se qualcuno ha iniziato a leggere le conversazioni, quando il proprietario si è allontanato dal computer. Infatti, la notifica scompare dopo qualche minuto di inattività e viene nuovamente mostrata se l’utente seleziona la scheda del browser. Un tap sul messaggio permette di chiudere la sessione del browser e uscire dal client web.

La notifica per WhatsApp Web mostrata in WhatsApp 2.16.86 per Android.

La notifica per WhatsApp Web mostrata in WhatsApp 2.16.86 per Android.

Ci sono però alcuni problemi che dovrebbero essere risolti. Innanzitutto, l’avviso non può essere eliminato manualmente con uno swipe, quindi occupa spazio nella barra delle notifiche. Inoltre, l’icona mostrata in alto a sinistra può essere facilmente confusa con quella relativa ai messaggi non letti. Infine, gli smartwatch Android Wear vibrano ogni volta che la notifica viene visualizzata.

Al momento, l’unico modo per impedire la sua apparizione è disattivare tutte le notifiche. Sarebbe utile inserire nelle impostazioni una voce che consente la disattivazione delle notifiche solo per WhatsApp Web. Se il computer può essere utilizzato da una sola persona non c’è nessun pericolo per la privacy.

Aggiornamento del 20 maggio: la notifica semi-permanente per il client web è stata rimossa in WhatsApp 2.16.89.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti