Facebook integra Notify in Messenger

Notify per iOS, annunciata a novembre 2015, verrà rimossa dallo store Apple e le sue funzionalità saranno integrate in Facebook Messenger.
Notify per iOS, annunciata a novembre 2015, verrà rimossa dallo store Apple e le sue funzionalità saranno integrate in Facebook Messenger.

Notify è un’app che permette di ricevere da diverse fonti news in tempo reale che vengono mostrate sotto forma di notifiche. Dopo circa sette mesi dall’annuncio, Facebook ha deciso di interrompere il suo sviluppo e di integrare simili funzionalità in Messenger, sfruttando i chatbot.

Notify, disponibile solo su iOS e solo negli Stati Uniti, visualizza sul lock screen dell’iPhone le notizie più importanti del giorno proveniente da oltre 70 fonti, tra cui CNN, Bloomberg e Fox. L’app mostra il titolo della news e un piccolo estratto. Un tap sulla notifica apre la pagina con l’articolo completo sul sito del publisher. Gli utenti possono creare un “giornale" personalizzato, scegliendo le categorie preferite ed eventualmente condividere le news via email, SMS e social network. Dopo il picco iniziale, Notify ha perso appeal, per cui Facebook ha deciso di interrompere lo sviluppo.

L’azienda di Menlo Park ha comunicato che le funzionalità di Notify verranno integrate in altri prodotti e Notify verrà rimossa dallo store Apple. In particolare, i publisher potranno raggiungere un numero maggiore di persone (oltre 900 milioni), sfruttando i chatbot di Messenger per inviare aggiornamenti in tempo reale. CNN e The Wall Street Journal hanno già i loro bot, altri arriveranno nei prossimi mesi. L’integrazione con Facebook Messenger consentirà anche la pubblicazione di notizie al di fuori degli Stati Uniti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti