iPhone: in Francia si studiano fotocamere migliori

Apple potrebbe inaugurare un laboratorio francese per lo sviluppo di sensori fotografici avanzati per iPhone e iPad: la struttura è in quel di Grenoble.
Apple potrebbe inaugurare un laboratorio francese per lo sviluppo di sensori fotografici avanzati per iPhone e iPad: la struttura è in quel di Grenoble.

Gli iPhone del futuro non solo vedranno delle fotocamere sempre migliori, ma anche sviluppate secondo precise e innovative tecnologie Apple. Per farlo, l’azienda pare sia pronta ad avvalersi di un laboratorio di ricerca in Francia, nella città di Grenoble, un polo tecnologico già pronto a diventare punta d’eccellenza per l’intero ambito della fotografia mobile.

Secondo quando diramato da un report odierno, pubblicato da LeDauphine.com, Apple avrebbe localizzato un’area di 800 metri quadrati in quel di Grenoble, dove sarebbero già impiegate circa 30 persone. Questa struttura pare sia incentrata sullo sviluppo di sensori immagine da inserire nei futuri iPhone e iPad, per aumentarne ulteriormente la performance: la grande qualità degli scatti garantiti dai dispositivi Apple, infatti, sono un fattore d’attrattiva dei consumatori rispetto ad altre piattaforme mobile.

La scelta del sito francese potrebbe derivare, così come sottolineato da AppleInsider, dalla partnership che lega il colosso di Cupertino con STMicroelectronics, un fornitore che già dispone di diverse strutture Oltralpe. In particolare, questa azienda fornisce al colosso statunitense giroscopi e altri sensori di movimento inclusi negli iDevice. Da iPhone 6S in poi, questi sensori sono divenuti di importanza fondamentale anche in ambito fotografico: il co-processore M9, ad esempio, aiuta ad analizzare e compensare i movimenti improvvisi della mano in fase di scatto, per ridurre il più possibile l’effetto mosso durante la ripresa fotografica e stabilizzare gli obiettivi durante la registrazione di filmati.

È abbastanza improbabile che le innovazioni che verranno sviluppate in Francia facciano la loro apparizione nell’imminente iPhone 7, un device già ampiamente in produzione. In ogni caso, questa linea di smartphone potrebbe apportare grandi miglioramenti per le opzioni fotografiche targate mela morsicata, in particolare con iPhone 7 Plus e iPhone Pro, due device che potrebbero vedere l’inclusione di un innovativo doppio obiettivo. Non resta che attendere, di conseguenza, la presentazione della linea, attesa per la seconda settimana di settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti