Samsung punta sull'auto elettrica e investe su BYD

Complice anche la flessione del mercato mobile, Samsung Electronics ha deciso di investire sulle quattro ruote, acquisendo una quota dell'automaker BYD.
Complice anche la flessione del mercato mobile, Samsung Electronics ha deciso di investire sulle quattro ruote, acquisendo una quota dell'automaker BYD.

Il mercato mobile è saturo: la crescita ha fatto segnare un rallentamento, complice la presenza sul mercato di un numero di dispositivi e produttori mai vista prima. Samsung, una delle realtà che fino ad oggi hanno maggiormente puntato sulla vendita di smartphone e tablet, ne è ben consapevole. Per questo la divisione Electronics ha deciso di investire in altri settori, compreso quello automotive.

È di oggi la notizia dell’acquisizione di una parte delle quote azionarie di BYD, automaker cinese specializzato nella realizzazione di auto elettriche. I primi rumor hanno parlato di un 4% della società rilevato dal gruppo sudcoreano per 449 milioni di dollari, ma le voci sono poi state smentite. Nessuna precisazione, al momento, su come andrà a configurarsi la partnership tra le due società. Samsung non ha svelato nel dettaglio la finalità dell’iniziativa, limitandosi a sottolineare con un breve comunicato che entrambe le aziende potranno beneficiarne e che in futuro verranno svelate maggiori informazioni.

L’investimento mira a rafforzare la presenza negli ambiti relativi ai veicoli elettrici e agli smartphone per le due aziende. Abbiamo in programma di discutere la collaborazione nei vari settori più avanti.

Samsung potrebbe occuparsi di fornire a BYD le componenti da equipaggiare sui veicoli, a partire dalle batterie, elemento essenziale per le e-car, così come i sistemi di infotainment da integrare nel cruscotto oppure le tecnologie riconducibili alle connected car. Non è chiaro se la stretta di mano sia in qualche modo finalizzata allo sviluppo o al test di tecnologie legate alla guida autonoma, un settore in cui i colossi del mondo tecnologico (Google in primis) stanno già giocando un ruolo da protagonisti. Maggiori informazioni saranno rilasciate più avanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti