Apple Watch 2 con GPS e senza LTE

Secondo Bloomberg, il Watch 2 non integrerà un chip LTE, in quanto Apple ha rilevato consumi troppo elevati che riducono eccessivamente l'autonomia.
Secondo Bloomberg, il Watch 2 non integrerà un chip LTE, in quanto Apple ha rilevato consumi troppo elevati che riducono eccessivamente l'autonomia.

I nuovi iPhone 7 dovrebbe essere annunciati il 7 settembre. Apple potrebbe sfruttare l’occasione per svelare anche la seconda generazione del suo orologio digitale. Sembra però che l’obiettivo originario dell’azienda di Cupertino, ovvero rendere il Watch 2 completamente indipendente dallo smartphone, verrà raggiunto solo in parte. Secondo le fonti contattate da Bloomberg, il nuovo modello integrerà un chip GPS, mentre la connettività LTE sarà presente solo nel 2017. Ciò conferma le previsioni dell’analista di KGI.

In base ai dati pubblicati da IDC e relativi al secondo trimestre 2016, Apple ha consegnato solo 1,6 milioni di orologi, 2 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2015. Gli azionisti avrebbero quindi chiesto all’azienda di introdurre caratteristiche in grado di attirare i consumatori e incrementare le vendite. Apple ha quindi iniziato a lavorare su una versione “untethered” di Apple Watch, in grado cioè di funzionare anche in assenza della connessione all’iPhone. Purtroppo gli ingegneri hanno riscontrato consumi eccessivi dovuti al modulo LTE e pertanto hanno suggerito di rinviare al 2017 il lancio del modello con connettività mobile.

Il Watch 2 integrerà però un chip GPS, grazie al quale il dispositivo misurerà le distanze in maniera più precisa, offrendo un miglior tracciamento dei dati durante l’attività fisica. Il servizio di geolocalizzazione permetterà inoltre di utilizzare le app di navigazione. Il nuovo orologio digitale di Apple dovrebbe integrare anche un barometro e una batteria di maggiore capacità.

Il sistema operativo sarà sicuramente watchOS 3. Diverse ottimizzazioni software consentiranno di avviare le app più rapidamente, semplificare il cambio delle watch face e accedere ai controlli audio attraverso un nuovo menu. Insieme al Watch 2 potrebbe essere annunciata una versione aggiornata dell’attuale modello che verrà offerta ad un prezzo inferiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti