WhatsApp, la notifica è immortale con il tagging

Una recente funzionalità di WhatsApp per iOS e Android attiva la ricezione delle notifiche anche quando il destinatario non vuole essere disturbato.
Una recente funzionalità di WhatsApp per iOS e Android attiva la ricezione delle notifiche anche quando il destinatario non vuole essere disturbato.

WhatsApp permette di silenziare una chat di gruppo, disattivando anche la ricezione delle notifiche nelle impostazioni. Questa funzionalità vale però solo con i messaggi normali. Se l’utente sfrutta il tagging per indicare il destinatario del messaggio, le notifiche verranno mostrate ugualmente. Questa novità è stata attivata nelle ultime versioni dell’app di messaggistica per Android e iOS.

Nel menu che viene visualizzato toccando i tre puntini nella finestra della chat di gruppo su Android è presente la voce Silenzioso (una simile opzione è presente anche su iOS). L’utente può scegliere di disattivare l’audio per 8 ore, una settimana e un anno. Eventualmente è possibile disattivare anche le notifiche. Si tratta di una funzionalità molto utile per chi partecipa a numerose discussioni di gruppo e non vuole essere disturbato con suoni continui. Con la nuova feature di WhatsApp è praticamente impossibile ignorare i messaggi.

Se un membro del gruppo scrive un messaggio, digitando il simbolo @ seguito dal nome del contatto elencato nel menu che viene aperto automaticamente, il destinatario riceve una notifica con il corrispondente suono, anche se il gruppo è stato silenziato. Il tagging permette di citare più utenti contemporaneamente in un singolo messaggio, inclusi i contatti non salvati nella rubrica, ma membri del gruppo.

La funzionalità potrebbe essere apprezzata dagli utenti che non vogliono leggere i messaggi inviati. È infatti sufficiente impostare tutti i gruppi a “silenzioso” e rispondere solo quando gli altri membri utilizzano il tagging. Una simile feature, denominata Notifiche intelligenti, è da tempo presente in Telegram e consente di intervenire nella discussione solo quando l’utente viene citato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti