Paper Planes: gli aeroplanini di carta di Google

L'applicazione Paper Planes di Google è un esperimento: si crea un aeroplanino di carta, lo si lancia e lo si segue mentre viaggia in giro per il mondo.
L'applicazione Paper Planes di Google è un esperimento: si crea un aeroplanino di carta, lo si lancia e lo si segue mentre viaggia in giro per il mondo.

Il progetto Paper Planes è nato da un’intuizione, da una domanda: “Come sarebbe poter mandare un aeroplanino di carta da uno schermo all’altro?”. Un’idea finalizzata a creare una filo invisibile tra persone di ogni parte del mondo, sfruttando le potenzialità del Web, una connessione istantanea con chi si trova in un punto qualsiasi del pianeta. Oggi il concept diventa un’applicazione.

È possibile scaricarla e utilizzarla liberamente su Android, dalla piattaforma Play Store. Il fatto che sia stata lanciata proprio oggi non è un caso: il 21 settembre si celebra infatti la Giornata Mondiale della Pace e Paper Planes si pone l’obiettivo di abbattere qualsiasi tipo di muro, confine o differenza, creando un legame tra persone di ogni genere, razza o estrazione sociale. Dal punto di vista tecnico, l’app (realizzata in collaborazione con Active Theory) è basata su tecnologie come JavaScript e WebGL, in modo da poterne garantire la fruizione su qualsiasi tipologia di schermo. Questo il video di presentazione.

All’inizio l’utente crea un aeroplanino di carta, aggiungendo un timbro con la propria località, per poi piegarlo accuratamente e impugnare il telefono come fosse un vero pezzo di carta e lanciarlo (attenzione a non lasciar andare lo smartphone). L’aereo inizia così il suo giro del mondo e in ogni momento si può controllare chi l’ha catturato aggiungendo un nuovo timbro.

Screenshot per l'applicazione Paper Planes di Google

Screenshot per l’applicazione Paper Planes di Google

Non si tratta certo di un’applicazione dedicata alla produttività né all’intrattenimento, piuttosto di un esperimento concepito per ispirare gli sviluppatori e le menti creative, comunque suggestivo e utile per capire quali siano le potenzialità di condivisione e comunicazione degli strumenti mobile.

Siamo al lavoro su esperimenti di questo tipo, rendendoli open source, così che ognuno possa vedere come funzionano ed essere motivato a crearne di propri. Il nostro desiderio è quello di incoraggiare sempre più sviluppatori e sperimentare con le modalità di interazione dei dispositivi che utilizziamo ogni giorno.

Come lanciare un aeroplanino di carta con Paper Planes

Come lanciare un aeroplanino di carta con Paper Planes

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti