Telegram migliora l'editing delle foto

Il tool Photo Editor 2.0 in Telegram 3.12 per iOS e Android consente di aggiungere testo, disegni, sticker e maschere alle foto scattate con lo smartphone.
Il tool Photo Editor 2.0 in Telegram 3.12 per iOS e Android consente di aggiungere testo, disegni, sticker e maschere alle foto scattate con lo smartphone.

Telegram ha annunciato un aggiornamento per Android e iOS che introduce diversi miglioramenti, tra cui la possibilità di modificare le foto prima dell’invio. Nel tool di editing, incluso nell’app di messaggistica oltre un anno fa, sono state aggiunte nuove funzionalità che rendono più divertente la condivisione delle immagini. La versione 3.12 permette inoltre di creare facilmente una GIF animata.

Telegram offre numerose opzioni per migliorare la qualità delle foto scattate con la fotocamera dello smartphone. Prima dello sharing è possibile modificare esposizione, contrasto, saturazione, colore e nitidezza, applicare effetti come grana e vignettatura, ritagliare e ruotare l’immagine. Un nuovo strumento, indicato con l’icona del pennello, permette ora di scrivere e disegnare sulla foto o di aggiungere gli sticker. È possibile anche sovrapporre maschere al volto del soggetto. Il posizionamento avviene in maniera automatica, in quanto Telegram riconosce i lineamenti del viso.

Il numero di maschere già incluse è piuttosto elevato, ma gli utenti possono effettuare l’upload delle maschere personalizzate tramite il comando /newmasks del bot @stickers. Quando il destinatario apre la foto ritoccata vedrà l’elenco delle maschere utilizzate. Un’altra gradita novità è la funzionalità che consente di creare le GIF animate.

La procedura è molto semplice, in quanto è sufficiente registrare un breve video e toccare il pulsante “mute”. La clip verrà automaticamente convertita in una GIF in loop con autoplay. L’animazione può essere salvata nella sezione GIF per un utilizzo futuro. L’azienda russa ha infine aggiunto una sezione per gli sticker più popolari e il supporto per Android 7.0 Nougat.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti