Mac, presto il ritorno a GPU Nvidia?

Apple e Nvidia potrebbero presto tornare a collaborare: il colosso delle GPU sarebbe alla ricerca di esperti di grafica e Metal per macOS e iOS.
Apple e Nvidia potrebbero presto tornare a collaborare: il colosso delle GPU sarebbe alla ricerca di esperti di grafica e Metal per macOS e iOS.

Apple potrebbe tornare presto a puntare su Nvidia, nonostante le ultime tornate d’aggiornamento su Mac siano state quasi esclusivamente ad appannaggio di AMD. Periodo di rivoluzioni sul fronte della grafica targata mela morsicata, almeno stando a quanto emerge da un annuncio di lavoro pubblicato dal colosso delle GPU. E, sebbene le possibili applicazioni al momento non siano ancora note, vi è chi già punta su MacBook Pro.

Secondo quanto riportato da AppleInsider, negli ultimi giorni Nvidia avrebbe pubblicato degli annunci di lavoro fortemente orientati all’universo Mac. La società sarebbe infatti alla ricerca di ingegneri software per la divisione Mac della compagnia e, tra le caratteristiche desiderate, vi sarebbe una profonda conoscenza per la tecnologia Metal, sia sul fronte di macOS che di iOS.

Si potrebbe pensare, di primo acchito, che tali annunci siano una scelta di Nvidia indipendente da Apple, per migliorare i propri prodotti o, ancora, sviluppare delle novità da proporre proprio al gruppo di Cupertino. Secondo quanto reso noto da Bloomberg, tuttavia, vi sarebbe un dettaglio più che sibillino di un’eventuale collaborazione in corso:

Cerchiamo candidati che ci aiutano a produrre il prossimo rivoluzionario prodotto Apple.

Così come già accennato, in molti ritengono che il ritorno di Nvidia dalle parti di Cupertino possa palesarsi con MacBook Pro, anche se probabilmente non nell’imminente versione in attesa di lancio nel mese di ottobre. Secondo precedenti rumor, infatti, saranno AMD e Intel a gestire il comparto GPU per i nuovi laptop professionali del 2016, forse anche dotati di una barra OLED e touchscreen per la gestione avanzata delle preferenze.

Non si esclude, infine, una possibile rivoluzione per i device iOS: l’annuncio vi fa specifico riferimento e, per questo, si specula sul possibile approdo di Nvidia su mobile, in sostituzione di PowerVR. Non resta che attendere i prossimi mesi, di conseguenza, per scoprire quali siano le strategie dei due colossi statunitensi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti