Google Home: al via le spedizioni

Lo smart speaker di bigG, equipaggiato con l'intelligenza artificiale dell'Assistente Google, fa il suo debutto ufficiale sul mercato statunitense.
Lo smart speaker di bigG, equipaggiato con l'intelligenza artificiale dell'Assistente Google, fa il suo debutto ufficiale sul mercato statunitense.

Google Home è forse il più interessante tra i nuovi dispositivi commercializzati dal gruppo di Mountain View. Non tanto dal punto di vista del comparto hardware: dopotutto si tratta di un altoparlante, equipaggiato con microfoni in grado di catturare l’audio nell’ambiente circostante, racchiuso all’interno di un design elegante e personalizzabile che strizza l’occhio ai più esigenti in termini estetici.

Volendo essere più precisi, replica un’idea già messa in campo da tempo dal concorrente Amazon con la linea Echo. È però il suo lato invisibile a renderlo speciale, il software equipaggiato e le funzionalità integrate che poggiano su un sistema di intelligenza artificiale. Google Home si pone l’ambizioso obiettivo di diventare un assistente in ambito domestico, un orecchio virtuale e discreto sempre in grado di soddisfare le richieste di chi si trova in casa, soprattutto quelle legate all’intrattenimento multimediale, alla ricerca delle informazioni online e alla comunicazione.

Oggi hanno preso il via le spedizioni delle unità acquistare dallo store ufficiale di bigG negli Stati Uniti, dove il dispositivo è in vendita al prezzo di 129 dollari (circa 117 euro al cambio attuale). Ciò significa che utenza e stampa specializzata ne metteranno fin da subito alla prova le capacità per comprenderne a fondo il funzionamento e le reali potenzialità. Home è al momento un’esclusiva USA, ma l’azienda californiana ha già ufficializzato che presto arriverà anche nel Regno Unito. Nessuna informazione, invece, in merito ad una commercializzazione su più larga scala: l’ostacolo più grande sarà, come sempre avviene in questi casi, sarà rappresentato dall’esigenza di perfezionare la tecnologia affinché possa interpretare e interagire senza difficoltà anche con lingue differenti dall’inglese.

Gli altri nuovi device di Google a debuttare in questo periodo sono i due smartphone della linea Pixel, il dongle Chromecast Ultra da connettere al televisore, il visore Daydream View e il router WiFi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti