Snapchat 9.43, realtà aumentata con World Lens

World Lens è l'ultima novità di Snapchat che permette di decorare l'ambiente circostante, inquadrato dalla fotocamera, sfruttando la realtà aumentata.
World Lens è l'ultima novità di Snapchat che permette di decorare l'ambiente circostante, inquadrato dalla fotocamera, sfruttando la realtà aumentata.

Una delle funzionalità più popolari di Snapchat è Selfie Lens, una serie di filtri che possono essere applicati ai volti inquadrati dalla fotocamera. L’azienda californiana ha ora annunciato le versioni 9.43 delle app iOS e Android che include World Lens, filtri simili da applicare all’ambiente circostante. La novità permette di valutare direttamente i risultati che si possono ottenere con la realtà aumentata.

Snap ha aggiunto sette filtri World Lens che l’utente può scegliere nella parte inferiore della schermata, quando viene utilizzata la fotocamera posteriore. Alcuni fanno riferimento al recente Election Day negli Stati Uniti, altri invece includono cuori, neve e torce elettriche. La lente più “psichedelica" è quella che aggiunge alle nuvole occhi e bocca, dalla quale fuoriesce un arcobaleno. Alcune World Lens funzionano con la fotocamera frontale, quindi possono animare anche i selfie.

L’azienda guidata da Evan Spiegel ha dichiarato che i nuovi filtri permettono agli snapchatters di “decorare il mondo intorno a loro in modo divertente e creativo". World Lens verrà sfruttata al meglio con gli occhiali Spectacles che dovrebbero arrivare sul mercato nei prossimi giorni. Nell’ultima versione di Snapchat è già presente l’opzione per effettuare il pairing Bluetooth con lo smartphone.

Altre novità incluse nell’aggiornamento sono la condivisione degli snap con un tocco sulle storie degli amici e il rewind con un tap sul lato sinistro dello schermo, una funzionalità simile a quella offerta da Instagram Stories. Snapchat 9.43 per iOS e Android possono essere scaricate dai rispettivi store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti