HP Z2 Mini, piccola workstation per progettisti CAD

HP Z2 Mini è una piccola workstation che integra processori Intel Core/Xeon, fino a 32 GB di RAM, SSD fino a 1,5 TB e scheda video Nvidia Quadro M260.
HP Z2 Mini è una piccola workstation che integra processori Intel Core/Xeon, fino a 32 GB di RAM, SSD fino a 1,5 TB e scheda video Nvidia Quadro M260.

HP ha presentato alla Autodesk University una nuova workstation indirizzata agli utenti che usano applicazioni CAD e altri software che richiedono un’elevata potenza di elaborazione. La caratteristica più sorprendente della Z2 Mini è la sua dimensione: solo 5,8 centimetri di spessore, il 90% in meno rispetto ad un tradizionale PC tower. Tutti i componenti hardware sono installati all’interno di un box ottagonale poco più grande di un Mac mini.

Il produttore statunitense afferma che lo Z2 Mini ha il doppio della potenza di qualsiasi mini PC disponibile oggi sul mercato ed è il 63% più silenzioso, grazie al sistema di raffreddamento custom progettato dagli ingegneri HP. La dotazione hardware include processori Intel Core i3/i5/i7 e Xeon E3-1200v5, fino a 32 GB di RAM DDR4 ECC, SSD in formato M.2 con capacità fino a 1,5 TB (HP Z Turbo Drive) e scheda video Nvidia Quadro M260 con 2 GB di memoria dedicata. Sono presenti anche due slot SODIMM e il vano per unità ottica da 2,5 pollici.

La connettività è garantita dai chip WiFi, Bluetooth e Ethernet. Sul retro del telaio sono accessibili quattro porte DisplayPort 1.2, due porte USB 3.1 Type-C e due porte USB 3.0. Altre due porte USB 3.0 sono sul lato sinistro. Non è supportato però lo standard Thunderbolt 3 e manca l’uscita HDMI (serve un adattatore per USB Type-C).

Lo Z2 Mini può essere anche fissato al muro o dietro un monitor. La workstation supporta Windows 10 Pro e Linux. Il prezzo della versione base (Intel Core i3 e GPU integrata) è 699 dollari. L’arrivo sul mercato è previsto per il mese di dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti