YouTube, in arrivo la nuova interfaccia web

Da stamattina alcuni utenti vedono la nuova interfaccia web di YouTube con vari cambiamenti estetici, ma è possibile ripristinare la versione classica.
Da stamattina alcuni utenti vedono la nuova interfaccia web di YouTube con vari cambiamenti estetici, ma è possibile ripristinare la versione classica.

Per alcuni utenti, tra cui il sottoscritto, Google ha attivato automaticamente la nuova interfaccia web di YouTube. Apparentemente non ci sono novità funzionali, ma solo un restyling grafico che l’azienda di Mountain View ha effettuato per migliorare la visualizzazione e l’accesso ai video. È possibile tuttavia ripristinare la vecchia interfaccia, se ad esempio si rileva una certa lentezza nel caricamento delle pagine.

Il layout non è cambiato: in alto è visibile la barra delle ricerche, a sinistra l’elenco dei collegamenti alle varie sezioni, a destra le miniature dei video suddivise in categorie (tendenze, consigliati, eccetera). È stata invece incrementata la spaziatura tra i vari elementi, probabilmente per consentire la selezione più semplice sui dispositivi touch. Anche le anteprime dei video hanno una maggiore dimensione e non è più presente il link sul titolo (ora di colore nero). Le icone delle sezioni (colonna sinistra) sono più grandi e quelle della sezione Il meglio di YouTube sono circolari (prima erano quadrate). In alto a destra, tra il pulsante Carica e il link Accedi, è visibile un menu hamburger (tre puntini in verticale) che permette di modificare le impostazioni e di ripristinare la versione classica.

Anche la pagina del singolo video ha subito qualche modifica estetica. Le sezioni relative a descrizione, commenti e prossimi video non sono più inserite in riquadri separati (tipo card di Google Now), ma hanno uno sfondo bianco uniforme. Sono stati spostati alcuni elementi (numero di visualizzazioni, mi piace, non mi piace, numero di iscritti al canale) ed è stato eliminato il testo accanto ai pulsanti Aggiungi a, Condividi e Altro. È cambiata infine la forma dello switch per la riproduzione automatica.

Se si attiva l’estensione Adblock Plus su Firefox viene mostrato solo il riquadro del video. Probabilmente l’add-on considera banner tutti gli altri elementi nella pagina. La nuova interfaccia di YouTube può essere attivata direttamente nella sezione TestTube, accessibile cliccando il link “Prova qualcosa di nuovo!" in fondo alla pagina. In basso a sinistra è presente l’icona di un omino che consente di ripristinare la versione classica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti