Twitter testa un servizio di Breaking News

Twitter starebbe sperimentando un sistema di notifiche delle ultime notizie per un futuro servizio di informazione da offrire agli iscritti.
Twitter starebbe sperimentando un sistema di notifiche delle ultime notizie per un futuro servizio di informazione da offrire agli iscritti.

Twitter vuole crescere ed uscire dai confini del semplice social network diventando un’applicazione per le notizie. Un primo indizio emerge anche dall’App Store di Apple dove Twitter è stato, di recente, spostato nella categoria proprio delle app per le notizie. Adesso, il social network ha fatto un altro passo in avanti iniziando ad inviare agli utenti notifiche sulle ultime notizie (Breaking News) dei maggiori fatti di cronaca.

Infatti, proprio a seguito dei tristi fatti occorsi nella serata di ieri a Berlino, Twitter ha inviato una notifica ad un gruppo di utenti in cui riassumeva l’accaduto sfruttando il suo servizio Moments (Momenti). Infatti, cliccando sulla notifica, gli utenti venivano indirizzati ad una sezione di Moments in cui potevano trovare tutti i tweet correlati che permettevano di approfondire la notizia. Non si tratterebbe, in realtà, del primo esperimento in tal senso. Una mossa analoga era stata già fatta da Twitter a seguito della morte di Fidel Castro. Questo nuovo test suggerisce, comunque, che Twitter potrebbe, in futuro, offrire un servizio di ultime notizie su larga scala.

Del resto, già oggi il social network è particolarmente apprezzato dai giornalisti per la rapidità con cui è possibile condividere e diffondere le notizie. Twitter, dunque, potrebbe voler enfatizzare questa sua caratteristica offrendo un completo servizio giornalistico collegato a Moments.

[embed_twitter]https://twitter.com/bri_sacks/status/810946618639814656[/embed_twitter]

Ovviamente, Twitter sarà chiamato a convincere i suoi iscritti della validità di questo sistema. Molti giornalisti, per esempio, utilizzano soluzioni alternative per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie. Il social network, dunque, dovrà dimostrare che il suo servizio è migliore offrendo qualcosa di più soprattutto sul fronte dei contenuti informativi offerti. Se ci riesce, Twitter potrà migliorare sensibilmente il coinvolgimento dei suoi iscritti. Un dato positivo, viso l’attuale stato di incertezza che sta vivendo dal punto di vista aziendale.

Twitter ha confermato questi test che dovrebbero far parte di un servizio futuro di più ampio respiro attraverso il quale gli utenti dovrebbero poter ricevere le ultime notizie su tutti i loro argomenti preferiti, non solamente quelli legati alla cronaca.

Queste funzioni sono ancora in fase di test e non ci sono particolari riferimenti su quando potrebbero debuttare pubblicamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti