Windows Defender più sicuro in Windows 10 CU

Con Windows 10 Creators Update arriverà una nuova versione di Windows Defender in grado di migliorare sensibilmente la sicurezza di Windows 10.
Con Windows 10 Creators Update arriverà una nuova versione di Windows Defender in grado di migliorare sensibilmente la sicurezza di Windows 10.

Windows 10 Creators Update, il prossimo step di Windows 10 che secondo alcune indiscrezioni potrebbe arrivare il prossimo 11 aprile porterà molte novità anche legate alla sicurezza. Microsoft, nel corso degli ultimi mesi ha più volte evidenziato proprio i miglioramenti della sicurezza raccontando di tutto il lavoro di affinamento svolto per migliorare lo strumento di Windows Defender. A poche settimane dal rilascio dell’aggiornamento, la casa di Redmond è tornata su questo argomento esplicitando ulteriormente i passi in avanti fatti proprio per ottimizzare il funzionamento di Windows Defender.

Obiettivo di Microsoft quello di offrire agli utenti Windows 10 uno strumento di sicurezza efficace contro ogni sorta di attacco. Prima novità l’introduzione di sensori per la memoria ed il kernel che possono rilevare in tempo reale l’eventuale attività malevola all’interno del sistema operativo. La casa di Redmond ha deciso di introdurre anche un sistema di machine learning all’interno di Windows Defender che permetterà di individuare minacce che non erano stato riconosciute grazie alla possibilità di applicare criteri di sicurezza sui dati archiviati retroattivamente sino a 6 mesi.

Inoltre, il nuovo Windows Defender offre ai team di sicurezza una serie di strumenti che permettono di monitorare un attacco in corso. Questi strumenti permettono anche di bloccare l’accesso di un determinato file ad una rete e catturare le minacce utilizzando una sorta di esca digitale.

Tutte queste importanti novità sono già state testate all’interno del programma Windows Insider e tra non molto saranno a disposizione di tutti gli utenti rendendo Windows 10 un sistema operativo ancora più sicuro ed affidabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti