Intel Coffee Lake, quad core anche per ultrabook

Negli ultrabook che verranno annunciati nei prossimi mesi ci saranno processori quad core Intel di ottava generazione basati sull'architettura Coffee Lake.
Negli ultrabook che verranno annunciati nei prossimi mesi ci saranno processori quad core Intel di ottava generazione basati sull'architettura Coffee Lake.

Quasi tutti gli attuali ultrabook (o ultraportatili) integrano processori Intel Core di settima generazione (architettura Kaby Lake) con due core e quattro thread, in quanto non è possibile utilizzare processori più potenti che richiederebbero sistemi di raffreddamento più ingombranti e inciderebbero negativamente sull’autonomia. Ma grazie alla maggiore efficienza energetica delle future CPU di ottava generazione (Coffee Lake), i produttori potranno finalmente offrire ultrabook con modelli quad core e otto thread.

Microsoft Surface Pro, Dell XPS 13, HP Spectre x360 e altri prodotti simili integrano processori Intel serie U, ovvero di tipo ULV (Ultra Low Voltage) con TDP di 15 Watt. Le CPU quad core della serie HQ con TDP di 45 Watt si trovano solo in notebook più grandi e quindi poco portabili, come il Dell XPS 15 o il Razer Blade da 14 pollici. Le ottimizzazioni introdotte con l’architettura Intel Coffee Lake consentiranno di integrare negli ultrabook processori quad core.

In base alle indiscrezioni trapelate online, Intel dovrebbe annunciare almeno due modelli con quattro core e otto thread, denominati Core i5-8250U e Core i7-8550U, con TDP di 15 Watt, come i processori dual core con architettura Kaby Lake. Secondo quanto riportato da alcuni benchmark, le frequenze di clock saranno comprese tra 1,8 e 2 GHz. Uno dei primi notebook con il Core i5-8250U potrebbe essere il Lenovo Yoga 920, ma altri prodotti verranno sicuramente annunciati durante l’IFA 2017 di Berlino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti