SpaceX simula il lancio del Falcon Heavy

In attesa del lancio del razzo Falcon Heavy a novembre, Elon Musk ha condiviso un'animazione di come dovrebbero essere svolte tutte le fasi del lancio.
In attesa del lancio del razzo Falcon Heavy a novembre, Elon Musk ha condiviso un'animazione di come dovrebbero essere svolte tutte le fasi del lancio.

Il vulcanico Elon Musk ama moltissimo tutte le sue creature e non riesce a fare a meno di condividere sempre qualcosa che riguarda le novità delle sue aziende. Per mantenere alta l’attesa per il lancio del nuovo razzo Falcon Heavy previsto per il prossimo novembre, se la tabella di marcia non subirà ritardi, il CEO di SpaceX ha condiviso un’animazione che mostra nei dettagli la simulazione del lancio del nuovo razzo.

Probabilmente, questa animazione è stata anche fatta per “esorcizzare” il lancio di Falcon Heavy. SpaceX, infatti, oggi riesce a gestire perfettamente il lancio e l’atterraggio dei suoi razzi Falcon 9. Con Falcon Heavy, però, le cose sono molto diverse, visto che questo razzo equivale a ben 3 Falcon 9. Il lancio del nuovo razzo, insomma, sarà molto complesso e tutto fuorché semplice anche se la società è fiduciosa sulla buona riuscita del test. Comunque, Elon Musk ha voluto mostrare alle persone come dovrebbe avvenire il lancio e tutte le successive fasi sino all’atterraggio.

[embed_instagram]https://www.instagram.com/p/BXXiVWFgphb/[/embed_instagram]

Nel video, dunque, si vede il Falcon Heavy decollare spinto dai suoi 9 motori Merlin. L’animazione mostra anche le fasi di distacco dei booster. I primi due si staccheranno non appena il razzo sarà arrivato in orbita, mentre il terzo booster si scollegherà solamente dopo aver fatto raggiungere al carico l’orbita desiderata.

Tutti e tre i booster, dopo il distacco, dovranno atterrare senza danni sulla superficie. Se il test avrà successo, per SpaceX si aprirà una nuova interessante fase per il suo progetto di riutilizzo dei razzi per le missioni. Falcon Heavy, infatti, è pensato per portare in orbita carichi molto più pesanti rispetto al razzo Falcon 9, aprendo nuovi scenari per le sue missioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti