Realtà virtuale: Google con Lenovo e YI per VR180

Due videocamere con doppia ottica compatibili con lo standard VR180 e un visore stand-alone per la realtà virtuale: gli annunci di Google, Lenovo e YI.
Due videocamere con doppia ottica compatibili con lo standard VR180 e un visore stand-alone per la realtà virtuale: gli annunci di Google, Lenovo e YI.

Il gruppo di Mountain View ha contribuito negli anni scorsi a favore l’accesso alla realtà virtuale con iniziative come quella legata a Cardboard, visore low cost in cui inserire il proprio smartphone. Ora Google sceglie di sperimentare un nuovo approccio alla creazione e alla fruizione dei contenuti: nasce il progetto VR180, che già conta due partner di rilievo.

Lenovo Mirage Camera

Il primo dei due dispositivi annunciati e basati su questa inedita tecnologia è Lenovo Mirage Camera. Come si può osservare dall’immagine allegata di seguito si tratta di una videocamera dotata di due sensori da 13 megapixel con altrettante ottiche, disposti in linea orizzontale in modo da catturare informazioni legate alla profondità della scena. Il risultato è un contenuto che, una volta visualizzato all’interno di un visore, mostra la tridimensionalità dello spazio, con oggetti più vicini e altri più lontani. Garantito il supporto al formato 4K con framerate pari a 30 fps e al live streaming.

Lenovo Mirage Camera

Lenovo Mirage Camera

I file generati sono compatibili con la tecnologia Daydream e pronti per l’ulpload su YouTube. Garantito inoltre il supporto a Wi-Fi Direct per l’upload diretto senza passare dallo smartphone. Il tutto in un form factor estremamente compatto e con un peso di soli 139 grammi. Arriverà sul mercato nel secondo trimestre dell’anno con un prezzo inferiore ai 300 dollari.

Yi Horizon VR180

Concept simile per Yi Horizon VR180, in grado di effettuare live streaming a risoluzione 4K e con display touchscreen posteriore da 2,2 pollici. Integra un chipset Ambarella H2V95 e le funzionalità sono in linea con quelle già elencate per il modello di Lenovo. Sarà disponibile per l’acquisto in primavera, ad un prezzo non ancora annunciato.

Yi Horizon VR180

Yi Horizon VR180

Tra gli altri partner già al lavoro con Google per la realizzazione di videocamere dedicate allo standard VR180 ci sono anche LG e Panasonic.

Lenovo Mirage Solo

Annunciato anche a Lenovo Mirage Solo, un visore stand-alone per la realtà virtuale, che dunque non richiede l’inserimento di uno smartphone per la fruizione dei contenuti.

Lenovo Mirage Solo

Lenovo Mirage Solo

Compatibile con Daydream, integra un display da 5,5 pollici con risoluzione QHD e angolo di visione pari a 110 gradi, processore Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, slot per la lettura di schede microSD, e jack audio da 3,5 mm per la connessione di cuffie o auricolari. Sarà in vendita entro la metà dell’anno ad un prezzo che dovrebbe essere inferiore ai 400 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti