LightCam: smart light, videocamera di sorveglianza

Lampadina smart e dispositivo per la videosorveglianza degli ambienti, in un solo oggetto: LightCam è in crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo.
Lampadina smart e dispositivo per la videosorveglianza degli ambienti, in un solo oggetto: LightCam è in crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo.

Sul mercato non mancano certo dispositivi in grado di assolvere a compiti come l’illuminazione degli ambienti domestici o la sorveglianza della casa. Nessuno, però, li svolge entrambe unendo tutto ciò che serve all’interno di un unico prodotto. LightCam si propone come una valida alternativa 2-in-1: il progetto è finanziato sulla piattaforma Indiegogo con un’iniziativa di crowdfunding messa in campo per raccogliere i fondi necessari ad avviarne la produzione e la commercializzazione.

L’idea sembra piacere: con un mese ancora a disposizione sono già stati raccolti quasi per intero i 22.500 dollari necessari al completamento della campagna. Punto di forza il suo design discreto: difficile capire che la lampadina nasconda in realtà una videocamera in grado di acquisire un flusso video a risoluzione Full HD, con sensore di movimento e visione a infrarossi per le ore notturne. Il modulo, inoltre, può essere estratto dal suo alloggiamento e ruotato in modo da inquadrare esattamente l’area da monitorare.

LightCam può essere posizionata all’esterno dell’abitazione grazie alla sua scocca progettata per resistere alle intemperie e alle condizioni metro più difficili. L’interazione avviene con un’applicazione mobile installata su smartphone, ovviamente in modalità wireless. Presente all’interno anche una memoria in grado di salvare fino a una settimana consecutiva di registrazioni (in alternativa i file possono essere caricati sul cloud).

Chi è interessato ad acquistare LightCam può farlo fin da subito partecipando alla campagna di crowdfunding su Indiegogo: una singola unità è venduta al prezzo di 89,00 dollari, con le consegne previste per il mese di agosto. Una volta giunto sul mercato il dispositivo raddoppierà la spesa necessaria fino a 179,00 dollari.

Il design di LightCam, dispositivo 2-in-1 che funge sia per l'illuminazione sia per la videosorveglianza della casa

Il design di LightCam, dispositivo 2-in-1 che funge sia per l’illuminazione sia per la videosorveglianza della casa

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti