Niente Android P su Nexus 5X, 6P e tablet Pixel C

Gli smartphone Nexus e il tablet Pixel C non riceveranno mai il supporto al nuovo Android P, rimanendo così ad Android 8.1 Oreo: lo ha confermato Google.
Gli smartphone Nexus e il tablet Pixel C non riceveranno mai il supporto al nuovo Android P, rimanendo così ad Android 8.1 Oreo: lo ha confermato Google.

Android P è divenuto ufficiale da poche ore e gli sviluppatori che desiderano dare già da adesso un’occhiata alle funzionalità del nuovo sistema operativo mobile hanno un piccolo set di smartphone tra cui scegliere: Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL. Alla fine, il supporto sarà esteso ad altri dispositivi di diversi produttori ma non arriverà mai sul tablet Pixel C e sugli smartphone Nexus.

Come confermato da Google ad Ars Tecnica, Google Nexus 5X, Nexus 6P e il tablet Pixel C – spesso e volentieri dimenticato – non riceveranno l’aggiornamento ad Android P quando questo sarà rilasciato al pubblico. La versione del robottino verde su tali device rimarrà Android 8.1 Oreo; ciò significa che, mentre continueranno a ricevere aggiornamenti di sicurezza mensili ancora per un altro po’, il supporto completo ai tre prodotti – rilasciati a fine 2015 e una volta i re Android della line-up Google – è durato meno di tre anni.

La notizia non dovrebbe stupire dato che il gigante californiano ha lanciato i Nexus con una politica di aggiornamento garantita per due anni; tecnicamente, non avrebbero nemmeno dovuto ricevere l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo. Pixel C è stato lanciato nello stesso periodo e dovrebbe avere le stesse politiche di aggiornamento, ma non è elencato nella pagina di Google che dettaglia i device supportati. La morte del Pixel C significa che Google attualmente non ha tablet Android proprietari più supportati.

Data la natura open source del robottino verde, è tuttavia probabile che gli appassionati di Android troveranno il modo di trasferire Android P sul Nexus 5X e sul Nexus P, anche se chiaramente non in versione ufficiale. Si ricorda che, in base a quanto emerso in occasione del rilascio della prima Developer Preview, il nuovo Android P introduce varie novità e apporta modifiche significative alla vista, tra cui un menu delle impostazioni più colorato e un elenco a discesa delle notifiche ridisegnato. Sarà disponibile per il download in versione finale sui dispositivi della gamma Pixel durante il terzo trimestre dell’anno, probabilmente ad agosto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti