QR code per la pagina originale

5G, nasce a Genova il Digital Lab

Nasce a Genova un polo tecnologico realizzato in collaborazione con TIM e Ericsson in cui saranno sperimentati i servizi legati al 5G.

,

Nasce a Genova il “Digital Lab 5G” che permetterà alla città ligure di entrare a far parte della ristretta cerchia di città italiane che parteciperanno ai test per lo sviluppo del nuovo standard 5G. Il “Digital Lab 5G” è un polo tecnologico frutto dell’accordo tra il Comune di Genova, la Regione Liguria, Liguria Digitale, Ericsson e TIM. L’obiettivo di questo importante progetto è quello di realizzare la rete 5G all’interno della città e di favorire lo sviluppo di nuove applicazioni che possano permettere l’accesso a servizi di valore aggiunto a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Il “Digital Lab 5G” sarà avviato entro il 2018 all’interno dell’area del Great Campus agli Erzelli nella città di Genova e sarà un vero e proprio laboratorio dove saranno sperimentate le tecnologie legate allo sviluppo del 5G e tutti quei servizi di ultima generazione che potranno dare un forte impulso al rilancio dell’economia del territorio. TIM ed Ericsson sperimenteranno le soluzioni legale allo sviluppo del 5G all’interno dell’area del Great Campus e contestualmente valuteranno i piani di copertura per gli anni 2019-2020 in vista del lancio commerciale del servizio di connettività.

Grazie a questo lavoro di sperimentazione saranno rese disponibili ai soggetti pubblici e privati operanti nel Campus tutte le nuove soluzioni legate al 5G che permetteranno di favorire lo sviluppo di servizi di valore aggiunto legati all’ambito dell’Internet of Things, del monitoraggio del territorio e delle informazioni sulla mobilità, della gestione dei servizi ai cittadini, della pubblica sicurezza, dell’industria 4.0 e di molto altro ancora.

Uno dei vantaggi della nuova tecnologia 5G è quello di poter concedere la possibilità di poter connettere un numero elevatissimo di oggetti e di persone offrendo servizi prima non possibili.

Questo progetto di sviluppo del 5G sarà possibile anche grazie all’intervento di Liguria Digitale che offrirà la sua rete in fibra ottica realizzata all’interno del Great Campus. Questa società avrà anche il compito di facilitare la partecipazione delle aziende locali alla sperimentazione e di esportare i risultati di questa sperimentazione verso il mondo delle imprese.