QR code per la pagina originale

iPad 2018: la RAM è di 2 GB

Il nuovo iPad 2018 sfrutta 2 GB di RAM, esattamente come il modello precedente: è quanto rivelano i benchmark condotti e pubblicati da iMore.

,

Emergono nuovi dettagli sul nuovo iPad classico compatibile con Apple Pencil, presentato martedì da Apple e già ribattezzato iPad 2018 dagli utenti. Grazie ai primi test di benchmark condotti da iMore, è infatti possibile apprendere alcune informazioni aggiuntive sull’hardware scelto per il tablet, a partire dal quantitativo di RAM disponibile: 2 GB.

iPad 2018 rappresenta di certo una rivoluzione per le consuete strategie di Cupertino: con questo tablet, infatti, la società ha deciso di estendere il supporto ad Apple Pencil anche ai modelli economici della sua linea, questi ultimi proposti a un prezzo ancora più concorrenziale. Sul fronte dell’hardware, tuttavia, la differenziazione con il precedente modello pare non sia così marcata.

Fatta eccezione per il fondamentale supporto alla penna digitale, iPad 2017 e iPad 2018 rappresentano due device molto simili nelle caratteristiche. Oltre al medesimo design, incorporano infatti entrambi 2 GB di RAM, nonché medesime fotocamere. A cambiare, tuttavia, è il processore: il modello dello scorso anno monta un A9, mentre il neonato tablet un A10 Fusion, lo stesso installato in iPhone 7.

E le performance sono proprio sovrapponibili a iPhone 7, così come i test di benchmark rivelano. Il punteggio a core singolo è di 3.254 punti, lievemente inferiore a iPhone 7, mentre quello a multi-core è di 5.857, più di iPhone 7 Plus, nonostante quest’ultimo possa contare su ben 3 GB di RAM. La performance è ovviamente più distante in relazione alla linea degli iPad Pro, soprattutto sul fronte del multitasking: iPad 2018 gestisce in modo egregio Split Screen con due applicazioni, mentre iPad Pro può amministrare senza rallentamenti un numero superiore di finestre.

Detto questo, iPad 2018 rimane un prodotto estremamente interessante, soprattutto per coloro che desiderano approfittare delle peculiarità di Apple Pencil, senza tuttavia spendere troppo per un iPad Pro. E con un prezzo di partenza di 359 euro, il modello è certo che ripeterà il successo dell’edizione 2017, uno dei tablet Apple più venduti di sempre secondo i principali analisti di settore.

Galleria di immagini: iPad 2018: le foto

Apple iPad 2018: specifiche e prezzi

Apple iPad 2018 è un tablet pc iOS caratterizzato da un display da 9,7 pollici con risoluzione 2048×1536 pixel, 264 ppi. Cuore pulsante il processore A10 Fusion con architettura 64-bit con coprocessore M10 integrato. La RAM disponibile è di 2 GB. Può sembrare poco ma grazie all’ottimizzazione di iOS è più che sufficiente.

Buona anche la dotazione fotografica. Posteriormente trova posto una fotocamera da 8 megapixel con autofocus e registrazione video in formato 1080p, mentre quella frontale FaceTime da 1,2 megapixel arriva a 720p. La batteria da 32,4 Wh assicura un’autonomia che arriva a dieci ore di navigazione WiFi. Disponibile anche in variante LTE.

Tagli di memoria di 32 GB e 128 GB.

Si parte da 359 euro per la versione WiFi (Acquista in sconto su Amazon) e da 489 euro per quella LTE. (Confronta le promozioni su Amazon)

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=773615 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).