Apple Watch: sensori aggiuntivi con scocca smart?

Apple Watch potrebbe prevedere l'introduzione di sensori aggiuntivi grazie a una scocca smart, modulare e intercambiabile: lo svela un brevetto.
Apple Watch potrebbe prevedere l'introduzione di sensori aggiuntivi grazie a una scocca smart, modulare e intercambiabile: lo svela un brevetto.

Gli Apple Watch del futuro potrebbero sfruttare sensori aggiuntivi rispetto alla dotazione base, grazie all’impiego di una scocca dal retro sostituibile. È quanto si apprende da un brevetto concesso alla società di Cupertino, pronto a illustrare una configurazione modulare per l’orologio intelligente. Come spesso capita per le registrazioni targate mela morsicata, però, non è detto che il brevetto venga tradotto in un prodotto reale.

Includere nuovo hardware in Apple Watch, con le tecnologie di miniaturizzazione esistenti, è molto difficile per il gruppo di Cupertino. Lo spazio interno è infatti limitato e, come pare ovvio, aumentare la scocca del device renderebbe il prodotto scomodo da usare e da portare al polso. Per questo motivo, la società starebbe pensando a una sorta di configurazione modulare, con parti della scocca sostituibili affinché si possano modificare i sensori a seconda delle necessità e delle condizioni di utilizzo.

È quanto dimostra un recente brevetto approvato, come di consuetudine, dall’US Patent and Trademark Office. Stando alla descrizione, i futuri Apple Watch potrebbero essere dotati di una porzione posteriore sostituibile, dallo spessore di pochissimi millimetri, collegata ai cinturini e contenente hardware aggiuntivo. L’utente, semplicemente sostituendo questa componente, può quindi estendere le funzioni del device con nuovi sensori.

Gli scopi possono essere i più disparati: dall’aggiunta di un modulo batteria ulteriore, per estendere la durata del device, passando per rilevatori di varia natura. Uno degli esempi riportati, ad esempio, spiega l’aggiunta di un modulo GPS: un fatto che sottolinea come il progetto non sia eccessivamente recente, considerato come proprio il GPS sia stato inserito in Apple Watch Series 3. Non a caso, sembra che la registrazione risalga al febbraio del 2015, con un’invenzione firmata da David Nazzaro, Tyler Bushnell e Javier Mendez.

Qualche tempo fa era emerso online un brevetto analogo: anziché hardware aggiuntivo sulla scocca posteriore, il progetto illustrava la disponibilità di componenti extra incorporati direttamente nei cinturini. Al momento, Apple non ha effettivamente commercializzato nessuno di questi prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti