Instagram, videochat di gruppo e nuovi filtri AR

Su Instagram è ora possibile effettuare videochiamate di gruppo fino a 4 utenti; arrivano nuovi filtri AR, tra cui quelli di Ariana Grande e Buzzfeed.
Su Instagram è ora possibile effettuare videochiamate di gruppo fino a 4 utenti; arrivano nuovi filtri AR, tra cui quelli di Ariana Grande e Buzzfeed.

Dopo IGTV e alcune novità legate al tab Esplora, Instagram continua ad arricchirsi di nuove funzionalità: l’ultimo attacco a Snapchat, FaceTime e Houseparty vede l’introduzione delle video chat di gruppo, disponibili fino a quattro utenti contemporaneamente, e dei filtri AR personalizzati da terze parti tra cui quelli progettati da diverse celebrità e influencer.

Annunciata alla conferenza F8 dello scorso mese, la funzione della videochiamata di gruppo inizia dunque a esser distribuita da oggi agli utenti Instagram di tutto il globo. Le chat video possono essere avviate direttamente dal tab Direct con una singola altra persona o in un gruppo di massimo quattro persone, e funzioneranno solo tra quegli utenti che hanno una discussione già attiva da entrambe le parti; bloccando o disattivando qualcuno, sarà bloccata anche la possibilità di effettuare la videochiamata.

Una caratteristica di particolare appeal delle videochiamate di gruppo su Instagram è che l’utente può ridurre la finestra a icona e continuare a navigare sulla piattaforma senza terminare la call. È anche possibile disattivare l’audio per chi desidera non ricevere più inviti alle video chat. La nuova funzionalità è già disponibile su Android e iOS: affinché funzioni, è sufficiente aggiornare l’app all’ultima versione rilasciata.

L’aggiornamento introduce anche nuovi filtri AR per la fotocamera realizzati, per la prima volta, dalle terze parti, inclusi quelli progettati da Ariana Grande, Liza Koshy, Buzzfeed e NBA. Consentono di sfruttare la realtà aumentata con effetti e oggetti virtuali da applicare alle Storie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti