Una super bridge dallo zoom vertiginoso: annunciata la nuova Nikon Coolpix P1000

Coolpix P1000 si impone nella categoria bridge insediandosi nella gamma Nikon al posto della P900, introducendo uno zoom ottico mai visto prima in una Coolpix.

 

Per raggiungere l’irraggiungibile

L’ottica zoom in dotazione ha una focale equivalente che va da 24 a 3000 millimetri con apertura che varia con l’escursione da f/2.8 ad f/8: a 3000mm si hanno ingrandimenti invidiabili anche per un telescopio, non mancano infatti una “modalità Luna” e “Bird Watching” tra i programmi di scatto. A tutto questo si può aggiungere anche l’intervento digitale del Dynamic Fine Zoom 250x e si ottengono ben 6000mm di focale.

Le prestazioni ottiche della nuova Nikon P1000 non si limitano allo zoom: ai notevoli ingrandimenti si uniscono la ridottissima distanza minima di messa a fuoco di 1cm ed il doppio sistema VR che garantisce una stabilizzazione di 5.0stop.

 

Scatti in RAW e video 4k UHD

Il sensore CMOS da 1/2,3 pollici ha 16MP ed una sensibilità massima di 6400ISO. Il processore di elaborazione EXPEED consente la cattura di scatti in RAW e di riprendere raffiche fino a 7fps. Possiamo inoltre realizzare time lapse e riprendere filmati in 4K UHD fino a 30fps e 1080p a 60fps.

 

Estetica e controllo

Il display LCD TFT orientabile ha una diagonale di 3,2 pollici ed una risoluzione di 921k  punti mentre il viewfinder elettronico OLED XGA ha 2,3 milioni di pixel. L’impugnatura è adeguata all’ottica, che richiede una presa salda specialmente quando è completamente estesa; non mancano inoltre ghiere e selettori che vengono in aiuto nella messa a fuoco e nella regolazione di altri parametri.

 

Il nuovo telecomando ML-L7

Nella gamma di accessori sarà disponibile anche il telecomando ML-L7, grazie al quale si potranno controllare alcune funzioni come scatto, registrazione video e zoom senza avere contatto fisico con la P1000, cosa particolarmente utile quando si scatta da treppiedi ad alti ingrandimenti.

 

Prezzo e disponibilità

Per quanto concerne prezzi e disponibilità, la P1000 sarà disponibile da settembre 2018 ed il prezzo indicativo è sui 999$.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti