QR code per la pagina originale

Nuova Nintendo Switch in vendita, anti-pirateria

Nintendo Switch è nei negozi con un hardware revisionato, nuovo, che elimina l'exploit che ha consentito agli hacker di entrare nel sistema.

,

Pare che sia in commercio una nuova versione della Nintendo Switch dotata di protezioni per impedire agli hacker che, negli scorsi mesi, hanno potuto sfruttare la vulnerabilità presente nella memoria di sola lettura dell’NVIDIA Tegra X1 per eseguire firmware personalizzato, codice homebrew e persino software pirata su tutto l’hardware esistente.

L’informazione arriva dal prolifico e noto hardware della console, SciresM, che scrive su Twitter che le Nintendo Switch attualmente sugli scaffali dei negozi non sono più vulnerabili all’exploit noto come Fusée Gelée. SciresM sospetta che Nintendo abbia utilizzato il sistema iPatch sul chip Nvidia Tegra, che si trova nel cuore del sistema, per masterizzare un nuovo codice di protezione nella ROM di avvio, eliminando l’errore di overflow della modalità di ripristino USB che in precedenza consentiva agli hacker di entrare. In altre parole, il nuovo hardware sarebbe dunque dotato di un chip Nvidia modificato per l’occasione che in pratica impedisce agli hacker di avviare codici non certificati.

Si apprende che l’hardware Nintendo Switch attualmente in vendita è distribuito con il firmware 4.1 che continua a presentare altre vulnerabilità, mentre la revisione – che ha il nome in codice Mariko – dovrebbe girare sul nuovo firmware 5.0.

Tutte le aziende che si occupano di software hanno un cattivo rapporto con la pirateria ma Nintendo la odia più della maggior parte delle aziende di giochi e, come tale, rilascerà nuove versioni della Switch ogni qualvolta che lo riterrà necessario. Si ricorda che non era possibile correggere la vulnerabilità Fusée Gelée tramite una patch software poiché la falla interessava il chip NVIDIA.

Nel frattempo, un nuovo rapporto NPD rivela che Nintendo Switch sarà la console più venduta in assoluto entro la fine dell’anno, scavalcando per unità distribuite la PS4 di Sony, che finora ha sempre detenuto la leadership. Switch dovrebbe anche superare Xbox One, anche grazie al lancio di Pokemon: Let’s Go Pikachu, Pokemon: Let’s Go Eevee, e Super Smash Bros.

Fonte: Gamasutra • Via: VG24/7 • Immagine: chrisjohnsson / iStock