Instagram cambierà il modo di muoversi tra i post?

Un tap al posto dello scroll su Instagram per scorrere i post, proprio come accade per le Storie.
Un tap al posto dello scroll su Instagram per scorrere i post, proprio come accade per le Storie.

Instagram sta effettuando dei test su un nuovo metodo per visualizzare i post in una modalità simile a quella prevista per le Storie. A rivelarlo è stato un utente attraverso uno screenshot, visibile nel tweet in basso, che spiega come potrebbe funzionare la nuova visualizzazione dei post di Instagram.

Si tratta di un nuovo metodo semplice e veloce che consente di visualizzare le immagini come se ci si trovasse in una delle varie Storie. Nell’immagine infatti si legge: “Introdotto un nuovo modo per visualizzare i post. Fai Tap nei post, proprio come fai nelle Storie”.

Un portavoce di Instagram è stato contattato da TechCrunch e ha confermato che il social network per il momento sta solo effettuando un test, aggiungendo che per il momento gli sviluppatori non sono concentrati solo su questo possibile cambiamento. Lo stesso portavoce ha poi sottolineato: “Testiamo sempre nuove modalità per migliorare l’esperienza su Instagram e avvicinarti alle persone e alle cose che ami”.

Con la nuova funzionalità la visualizzazione dei contenuti dovrebbe avvenire in modo orizzontale e non più attraverso il classico swipe verticale. Per adesso infatti la funzione di avanzamento automatico di Instagram è presente già per i video, visto che alla conclusione di un filmato si passa immediatamente al successivo. Gli sviluppatori quindi starebbero studiando una simile procedura anche per le foto, insomma potrebbe essere sufficiente un tocco rapido per passare ai nuovi post.

Il Tap to advance è stato introdotto per la prima volta da Snapchat e permette di avere un’esperienza migliore e meno “stancante” per la visualizzazione dei post. Significa anche vedere le foto a schermo intero, eliminando completamente l’esigenza dello scroll per vedere i contenuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti