QR code per la pagina originale

Instagram, in arrivo le Storie per le scuole

Instagram testa le Storie per le scuole. Che cos’è e come funziona l’opzione che potrebbe essere disponibile per tutti gli utenti.

,

Instagram potrebbe lanciare le Storie per le scuole, riservando così ai propri utenti, soprattutto quelli più giovani, una novità molto particolare. Di recente infatti sono stati scoperti indizi nel codice dell’applicazione e questo lascia intuire che presto potrebbe essere introdotta la nuova funzione.

A rivelare le prime indiscrezioni è stato TechCrunch, secondo cui gli sviluppatori di Instagram sarebbero già impegnati a lavorare su una versione delle Storie per le scuole. A questo punto ci si chiede chi sono gli utenti che potranno usufruire della nuova funzione. Il nuovo formato delle Storie di Instagram dovrebbe essere visualizzabile solo a quegli utenti che fanno parte del corpo studentesco della specifica scuola a cui le stesse Storie sono abbinate.

Cosa cambierà con le Storie per le scuole

Il nuovo codice di Instagram è stato scoperto da Jane Manchun Wong, ma sembra che mostri solo poche funzioni. Stando alle prime informazioni infatti solo le persone appartenenti a una determinata comunità scolastica possono accedere alle “School Story” e interagire con i contenuti.

L’introduzione delle Storie per le scuole porterà ovviamente dei cambiamenti all’interno di Instagram. Considerato che il target di riferimento è composto soprattutto da ragazzi minorenni, il famoso social network si impegnerà a garantire la massima sicurezza a tutta la community attraverso un processo di monitoraggio e moderazione dei post in modalità manuale.

Come funzionano le nuove Storie

L’idea delle Stories per le Scuole farebbe parte di una serie di iniziative a tema che Instagram starebbe testando. Tra questi infatti la scorsa estate si è svolto anche il test su una funzione destinata a un gruppo di studenti iscritti al college.

Gli utenti sono stati invitati a far parte di un gruppo scolastico su Instagram e in questo modo hanno potuto accedere alla visualizzazione pubblica di tutti i membri del gruppo. Per il momento però non si conosce il futuro di questa funzione. Fino ad oggi infatti è stato solo trovato il codice delle School Stories all’interno dell’App, ma Instagram non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito ad un probabile rilascio.

Fonte: TechCrunch • Immagine: geralt CC0