Social media, limitarli riduce la depressione

I dati di un nuovo studio sperimentale conclude che l’ansia e la depressione si curano con meno di 30 minuti al giorno sui social media.
I dati di un nuovo studio sperimentale conclude che l’ansia e la depressione si curano con meno di 30 minuti al giorno sui social media.

Una nuova ricerca sostiene che trascorrere molto tempo sui social aumenta i sintomi di ansia e depressione. Secondo i ricercatori infatti non bisogna utilizzare per più di mezz’ora al giorno Facebook, Instagram e Snapchat. Lo studio è stato condotto dall’Università della Pennsylvania, pubblicato sul Journal of Social and Clinical Psychology: l’obiettivo è stato misurare l’esistenza di un collegamento tra l’utilizzo dei social media e la depressione.

I disturbi legati alla solitudine quindi potrebbero essere potenziati proprio dalla mania delle persone di trascorrere la maggior parte del proprio tempo sui social network. Oggi infatti si tende a condividere sui social media qualsiasi cosa sia in grado di creare un argomento di discussione, ma tutto questo può avere anche degli effetti negativi.

A guidare la ricerca è stata la psicologa Melissa G. Hunt che con il suo team ha sottoposto due gruppi ad un esperimento dalla durata di tre settimane per analizzare gli effetti psicologici che i social hanno sulle persone. Il primo gruppo analizzato ha utilizzato i social solo per mezz’ora al giorno, mentre il secondo gruppo ha avuto libero accesso.

Dallo studio è emerso che coloro che hanno usato i social per un periodo di tempo non superiore ai 30 minuti hanno riscontrato una diminuzione dell’ansia e dei sintomi della depressione. Questo gruppo ha trascorso ogni giorno al massimo dieci minuti su Facebook, dieci su Instagram e dieci su Snapchat. Al riguardo uno dei soggetti che si è sottoposto allo studio ha così definito la sua esperienza: “evitare di paragonare la mia vita a quella degli altri ha avuto un sicuramente un impatto positivo sulla mia vita. Ho avuto molta più considerazione di me stesso in quelle settimane”.

Un effetto contrario invece è stato riscontrato da tutti coloro che hanno avuto un accesso senza limite ai social. Per loro infatti non è stato registrato alcun miglioramento. In questo modo quindi la ricerca dell’Università della Pennsylvania ha dimostrato che le persone con i sintomi maggiori di depressione e ansia sono coloro che trascorrono molto tempo sui social network.

Il continuo confronto con la vita degli altri utenti porterebbe ad un drastico calo del benessere psicologico. Di conseguenza i ricercatori consigliano di limitare l’uso di tutti i social ad un periodo di tempo non superiore ai 30 minuti al giorno. In questo modo tutti potrebbero avere dei cambiamenti positivi nella propria vita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti