Anno 2021: Alexa dirà con chi sposarsi

Secondo una ricerca, nel giro di tre anni gli assistenti vocali come Alexa potranno valutare le abitudini degli utenti per suggerire nuove avventure.
Secondo una ricerca, nel giro di tre anni gli assistenti vocali come Alexa potranno valutare le abitudini degli utenti per suggerire nuove avventure.

Una nuova ricerca pubblicata da eHarmony suggerisce che gli assistenti digitali come Alexa e Google, potrebbero presto essere in grado di prevedere le nostre vite amorose. Secondo lo studio condotto dall’Imperial College Business School, i dispositivi di ascolto in casa saranno in grado di giudicare se una relazione è felice, sana e onesta. In che modo? Beh, sfruttando quello che hanno già, un microfono e una AI capace di imparare a fare molto altro, ad esempio dare consigli su come migliorare il rapporto o, alla fine, suggerire di cambiare partner. Tutto ciò dovrebbe avverarsi entro il 2021, quando Alexa e Co. potranno prevedere con una precisione del 75% se una relazione o un matrimonio avranno successo.

Come hanno spiegato i fautori del report:

Lo studio esamina il continuo scambio tra la tecnologia e le questioni sentimentali, in particolare quando entra in gioco l’intelligenza artificiale. Il professor Paolo Taticchi, direttore del Weekend MBA e Global Online MBA dell’Imperial, ha supervisionato lo studio e ulteriori approfondimenti sono arrivati ​​da Prateek Jain, senior vice president della divisione Tecnologia di eharmony. I risultati sono basati su ampi rimandi bibliografici, con la considerazione che le previsioni derivate dai modelli di proiezione applicati a informazioni esistenti sull’intelligenza artificiale e il dating ci portano a chiederci: Quale impatto avrà l’intelligenza artificiale sul futuro dell’amore?

L’intelligenza artificiale ha già avuto un’enorme influenza sul modo in cui le persone si incontrano, si danno appuntamento e formano relazioni e questo sembra destinato a continuare. Mentre la maggior parte della tecnologia di AI si concentra sullo stadio iniziale di matching, in futuro potrebbe aiutare a supportare le relazioni in un contesto molto più terapeutico. Attualmente, gli appuntamenti online sono il secondo metodo più popolare per incontrare potenziali partner: il primo è attraverso gli amici. Il settore è destinato a crescere del 5% per i prossimi anni e sostituirà quindi gli approcci “offline” entro il 2031.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti