Nissan Leaf E-Plus debutterà al CES di Las Vegas

La nuova Nissan Leaf E-Plus sarà presentata al CES di Las Vegas; disporrà di una batteria da 60 kWh ancora senza sistema di climatizzazione.
La nuova Nissan Leaf E-Plus sarà presentata al CES di Las Vegas; disporrà di una batteria da 60 kWh ancora senza sistema di climatizzazione.

Nissan avrebbe deciso di presentare la nuova Nissan Leaf E-Plus il prossimo 8 di gennaio al CES di Las Vegas. Trattasi della nuova versione della sua famosa auto elettrica che proporrà, finalmente, un pacco batteria più grande che permetterà di offrire una maggiore autonomia. Originariamente, questa nuova autovettura doveva essere presentata al LA Auto Show ma a seguito dello scandalo che aveva colpito Carlos Ghosn, ex amministratore delegato dei gruppi automobilistici Renault e Nissan, il costruttore aveva deciso di rinviare la presentazione.

L’indiscrezione sulla nuova data di lancio della Nissan Leaf E-Plus arriva da un sito tedesco che ha avuto modo di poter parlare con alcuni rivenditori Nissan che oltre a confermare la data di lancio hanno svelato anche alcune specifiche tecniche della nuova auto elettrica. La Nissan Leaf E-Plus disporrà di un pacco batteria da 60 kWh (LG Chem) che aumenterà sensibilmente l’autonomia. Purtroppo, sembra che Nissan abbia scelto ancora una volta di non implementare un sistema di condizionamento del pacco batteria. Tuttavia, sembra che il costruttore abbia inserito una sorta di mini sistema di raffreddamento che sarà utilizzato durante le ricariche rapide in corrente continua che sono solite mettere sotto stress le batterie.

Inoltre, la nuova Nissan Leaf E-Plus supporterà ricariche rapide in corrente continua ad una potenza sino a 100 kW. La nuova auto manterrà la presa CHAdeMO e la potenza del motore elettrico sarà alzata a 149 kW. La Nissan Leaf E-Plus garantirà, dunque, non solo una maggiore autonomia ma anche migliori prestazioni.

L’autovettura dovrebbe arrivare nei concessionari europei il prossimo maggio. Rispetto all’attuale modello con batteria da 40 kWh, l’aumento di prezzo dovrebbe attestarsi sui 5800 euro.

Maggiori dettagli emergeranno durante la presentazione che avverrà tra circa un mese al CES di Las Vegas.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti