Straordinaria foto mostra lato nascosto della Luna

Un satellite cinese attualmente nell'orbita lunare ha inviato l'incredibile immagine della faccia nascosta della Luna.
Un satellite cinese attualmente nell'orbita lunare ha inviato l'incredibile immagine della faccia nascosta della Luna.

La Cina continua a mostrare la Luna come non la avevamo mai vista. Questa volta l’immagine protagonista non viene dalla sonda Chang’e-4, ma da un satellite che si trova attualmente nell’orbita lunare. Una foto che mostra la parte nascosta della Luna, almeno a noi terrestri, in cui si può ammirare, in lontananza, anche la “piccola” Terra.

Il satellite cinese responsabile di tutto ciò è Longjiang-2, che entrato nell’orbita lunare nel giugno del 2018. Questa piccola sonda è stata lanciata nello spazio insieme al satellite cinese Queqiao, un satellite per le comunicazioni che recentemente è stato fondamentale per il lander lunare Chang’e-4. All’inizio dell’anno, Chang’e-4 ha toccato con successo il lato più lontano della Luna, quello che dalla Terra non possiamo vedere. La Luna infatti dal nostro pianeta è visibile solo “da un lato” a causa della sua rotazione sincronica, cioè il periodo di rotazione e rivoluzione coincidono.

Queqiao si trova in una posizione stabile vicino alla Luna, dove trasmette i segnali radio di Longjiang-2 e del lander Chang’e-4 sulla Terra. Longjiang-2 in realtà è affiancato da un altro satellite, Longjiang-1 , tutti e due orbitano attorno alla Luna e la osservano. Fortunatamente proprio Longjiang-2 si sta dimostrando un lancio di successo, dato che è riuscito a catturare questa straordinaria immagine.

Durante la discesa di Chang’e-4, il satellite è rimasto in silenzio per non interferire con le comunicazioni tra la Terra e il lander. Ora è di nuovo attivo ed ha iniziato a scattare un time-lapse del sistema Terra-Luna il 3 febbraio. La prima foto di quella sequenza è stata scaricata ieri dall’Osservatorio Radio Dwingeloo nei Paesi Bassi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti