Audi Q4 e-tron, piccolo SUV 100% elettrico

Audi Q4 e-tron è un concept di un piccolo SUV elettrico che la casa automobilistica tedesca punta a produrre alla fine del 2020.
Audi Q4 e-tron è un concept di un piccolo SUV elettrico che la casa automobilistica tedesca punta a produrre alla fine del 2020.

Audi ha svelato oggi il suo ultimo veicolo completamente elettrico della serie e-tron. Trattasi del Q4 e-tron, un piccolo SUV elettrico con oltre 450 chilometri di autonomia basato sulla nuova piattaforma MEB. L’annuncio, atteso, è stato dato dal Salone di Ginevra. Il nuovo Q4 e-tron non è un modello definitivo. La casa tedesca conta di lanciare la versione di serie alla fine del 2020. Q4 e-tron sarà il quinto modello 100% elettrico di Audi a raggiungere gli autosaloni. La casa dei 4 anelli ha già portato al debutto la e-tron a cui a breve seguiranno i modelli e-tron Sportback, Q2L e-tron e la e-tron GT.

In termini di design, c’è una chiara rassomiglianza con il modello e-tron, cosa che non deve stupire visto che fanno parte della stessa famiglia di autovetture. Le misure di questo piccolo SUV elettrico sono: 4,59 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza. Per quanto riguarda il gruppo propulsore, Audi afferma che il concept Q4 e-tron è equipaggiato con due motori elettrici, uno per asse. Il risultato è un sistema di trazione integrale con una potenza totale di 225 kW. L’azienda parla di un’accelerazione da zero a 100 Km/h in 6,3 secondi e una velocità massima di 180 Km/h.

Ad assicurare un’autonomia sino a 450 Km (WLTP), una batteria da 82 kWh. Il pacco batteria consente una ricarica rapida ad una potenza massima di 125 kW per recuperare l’80% dell’autonomia in circa 30 minuti. Tanta tecnologia e raffinatezza anche a bordo. L’interno è dotato di un touch screen da 12,3 pollici e di tutti i comfort che ci si aspetta da un piccolo SUV premium.

Q4 e-tron, nella sua versione finale, punterà a diventare uno dei punti di riferimento del settore dei piccoli SUV o dei crossover elettrici di fascia premium. Molto, ovviamente, dipenderà anche dal prezzo con cui Audi deciderà di mettere in vendita questa sua futura nuova auto elettrica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti