QR code per la pagina originale

Nokia 5.1 riceve Android 9 Pie

Il produttore finlandese ha comunicato la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 5.1, venduto in Italia dal mese di settembre 2018.

,

HMD Global continua ad aggiornare i suoi smartphone, in base alla roadmap pubblicata a fine gennaio. A pochi giorni di distanza dal precedente rollout, il produttore finlandese ha annunciato la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 5.1, venduto anche in Italia da settembre 2018.

Il Nokia 5.1, annunciato a maggio 2018, possiede un telaio unibody in alluminio 6000 e uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel). La qualità costruttiva è piuttosto elevata per uno smartphone che oggi verrebbe considerato di fascia bassa. La dotazione hardware comprende inoltre un processore octa core MediaTek Helio P18, 2 o 3 GB di RAM, 16/32 GB di memoria flash, fotocamera posteriore da 16 megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel, moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS e LTE, jack audio da 3,5 millimetri, lettore di impronte digitali, porta micro USB e batteria da 2.970 mAh.

Il sistema operativo installato al momento del lancio sul mercato era Android 8.1 Oreo in versione stock. Il Nokia 5.1 è infatti uno smartphone Android One. Il prezzo originario era 249,00 euro (versione con 3 GB di RAM e 32 GB di storage). Al termine dell’installazione di Android 9 Pie, gli utenti potranno utilizzare tutte le novità della nuova versione, tra cui batteria adattativa, luminosità adattativa e gesture di navigazione.

Anche se la procedura è collaudata è sempre consigliabile effettuare un backup dei propri dati personali. Per il download è preferibile usare la connessione WiFi, sebbene sia possibile sfruttare la rete mobile. Ora mancano solo due smartphone per completare la roadmap, ovvero Nokia 3 e Nokia 1. Entrambi riceveranno l’aggiornamento all’inizio del secondo trimestre, probabilmente entro il mese di aprile.

Fonte: Juho Sarvikas • Immagine: Nokia