Ryzen R1000 a bordo di Atari VCS

Nuovi dettagli sulla rinnovata famiglia AMD Ryzen che potenzierà anche Atari VCS oltre a sistemi di business e IoT.
Nuovi dettagli sulla rinnovata famiglia AMD Ryzen che potenzierà anche Atari VCS oltre a sistemi di business e IoT.

Qualche giorno fa AMD ha annunciato i nuovi SoC Ryzen Embedded R1000, una serie di chip destinata al mercato embedded, poco sotto la famiglia V1000 a 4 core e 8 thread. Il chip è pensato per prodotti che necessitano di consumi e dimensioni ridotte, ad esempio soluzioni di digital signage, IoT e infrastrutture di rete, ma non solo. In cima a tutto ciò c’è la console Atari VCS.

La linea Ryzen Embedded R100 di AMD comprende due CPU, R1505G e R1606G. Entrambe sono dual-core a 4 thread basate su architettura Zen con una GPU Vega integrata. L’R1505G offre un clock CPU di base di 2,4 GHz, un boost clock di 3,3 GHz e un clock GPU di 1 GHz, mentre l’R1606G, con specifiche superiori, offre una base di 2,6 GHz, un boost clock di 3,5 GHz e una GPU da 1,2 GHz. Secondo il comunicato stampa, i SoC montano anche un doppio supporto Ethernet da 10 gigabit, la capacità di pilotare tre display 4K simultanei e un intervallo TDP da 12 a 25 W.

Amd Ryzen Embedded R1000 offre un’opzione convincente per i clienti che desiderano accedere alla potente architettura “Zen” e “Vega” e sono alla ricerca di una soluzione di potenza e prestazioni altamente competitiva – ha affermato Stephen Turnbull, direttore di gestione del prodotto e sviluppo del business presso AMD Embedded Solutions – Ryzen Embedded R1000 è in grado di supportare ambienti multimediali ricchi per i giochi, funzionalità di sicurezza di classe enterprise per edge computing, networking e, soprattutto, introduce una nuova classe di prestazioni fornendo ai clienti compatibilità software e hardware con l’estesa famiglia Ryzen Embedded.

Come anticipato, sarà proprio la console Atari VCS a spingere al massimo le prestazioni dei Ryzen 1000, promettendo un accesso non solo al catalogo rimasterizzato Atari ma anche a videogame di nuova generazione, forse non paragonabili a quelli delle console più famose e vendute ma comunque di ottimo fregio. Ne sapremo di più nella seconda parte dell’anno quando la compagnia dovrebbe finalmente lanciare sul mercato il prodotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti