QR code per la pagina originale

OnePlus 7 Pro, fix in arrivo per i ghost touch

Il produttore cinese ha promesso il rilascio di un fix per il OnePlus 7 Pro che risolverà i problemi segnalati dagli utenti, tra cui i phantom tap.

,

Dopo le proteste relative alla qualità fotografica, il produttore cinese ha ricevuto segnalazioni su malfunzionamenti dello schermo del OnePlus 7 Pro. Alcuni utenti hanno rilevato “touch fantasma”, mentre altri hanno notato che lo smartphone non riconosce il tocco negli angoli del display. OnePlus ha promesso il rilascio di un fix per entrambi i problemi.

Il OnePlus 7 Pro possiede uno schermo Fluid AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione Quad HD+ (3120×1440 pixel), rapporto di aspetto 19.5:9, refresh rate di 90 Hz e supporto HRD10+. Nessuno dubita sulla sua qualità, ma alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di “phantom tap” o “ghost touch” durante l’uso di alcune app, tra cui CPU-Z. In pratica vengono eseguite azioni in risposta a tocchi inesistenti, come si può vedere nel seguente video:

Una soluzione temporanea è disattivare NFC nelle impostazioni rapide, ma non sempre si ottiene il risultato sperato. C’è un altro problema correlato al touchscreen, anche se meno frequente. Lo smartphone non risponde ai tocchi nell’angolo superiore destro, come si può vedere nel seguente video:

Fortunatamente i due problemi non sono dovuti a malfunzionamenti hardware. OnePlus ha infatti comunicato di aver individuato le cause, quindi nelle prossime settimane verrà distribuito un nuovo firmware che ripristinerà il corretto funzionamento.

Il OnePlus 7 Pro è il modello di punta con processore Snapdragon 855, 6/8/12 GB di RAM, 128/256 GB di storage, fotocamera frontale pop-up da 16 megapixel, tre fotocamere posteriori da 48, 16 e 8 megapixel, moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC e LTE, lettore di impronte digitali in-display, altoparlanti stereo con Dolby Atmos, porta USB Type-C, batteria da 4.000 mAh e sistema operativo OxygenOS 9.5 basato su Android 9 Pie. La variante 5G è disponibile solo in Gran Bretagna e Finlandia.

Aggiornamento del 7 giugno: OnePlus ha rilasciato OxygenOS 9.5.7 con numerosi miglioramenti per la fotocamera e la sensibilità del touch (quindi i phantom tap dovrebbe scomparire).