Rumors | Sony 600mm f/4 GM: tutto quello che c'è da sapere sul super teleobiettivo in arrivo

Secondo i vari portali di rumors, che ne stanno parlando sempre più assiduamente negli ultimi giorni, Sony starebbe per annunciare il fisso dalla focale più lunga disponibile per attacco Sony E-Mount. Si tratta di un GM dedicato ai professionisti della fotografia sportiva e wildlife, dunque progettato per rendere al massimo con la A9 e le A7: sembra che Sony si stia preparando con un certo anticipo alle Olimpiadi 2020.

Il nuovo 600mm f/4 GM dovrebbe seguire, anche dal punto di vista estetico, il progetto dell’FE 400mm f/2.8 GM, con dimensioni e prezzo indubbiamente maggiori. E’ proprio nel teleobiettivo disponibile dalla scorsa estate che si possono trovare, plausibilmente, alcune caratteristiche che non mancheranno nel 600mm.

Partiamo dallo schema ottico, diffuso da Sonyalpharumors lo scorso anno insieme a quello del fratello minore. Anche in questo caso sembra che la distribuzione dei pesi ed il bilanciamento siano beneficiari di una certa attenzione nella progettazione: il grosso delle lenti è raggruppato, come nel 400mm, nella parte posteriore. Questo permette di compensare il peso non indifferente del gruppo frontale, dotato di ampio diametro, permettendo una maggior maneggevolezza nonostante le dimensioni del tubo ottico siano importanti. Questa scelta consente anche di aumentare la velocità di messa a fuoco, cosa fondamentale per approcciarsi ad un genere di fotografia molto dinamico e per funzionare al meglio con le performanti caratteristiche di autofocus di cui sono dotati i nuovi corpi macchina. I superteleobiettivi di nuova generazione dedicati alle mirrorless si stanno muovendo tutti in questa direzione, permettendo di risparmiare una notevole quantità di peso (anche nell’ordine del chilogrammo) rispetto a modelli di focali corrispondenti progettati per refex.

I rumors collocherebbero il lancio del nuovo 600mm insieme al più economico 200-600, di cui abbiamo già avuto modo di parlare: l’evento dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Inutile ribadire che il prezzo che dobbiamo aspettarci sarà senza dubbio superiore a quello del 400mm, elemento che collocherà questo prodotto su una fascia esclusivamente professionale. Al contrario, sembra che il 200-600mm sarà un’ottica molto accessibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti